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Profexa Consulting    Analisi e Valutazione    Analisi Posizioni


Profexa: Risorse in Sviluppo

Direct Learning Conto di rete Aggregato Aperto

Aderisci per finanziare la formazione dei tuoi dipendenti

 

 

 

Profexa Consulting ha siglato un accordo con il Fondo Interprofessionale Fonarcom creando un Conto Formazione / DL Aggregato Aperto denominato “Profexa: Risorse in Sviluppo”
(Il Direct Learning DL - Conto Formazione - è lo strumento attraverso il quale le Aziende aderenti hanno la facoltà di accedere in forma diretta all’80% del contributo obbligatorio dello 0,30% sulle retribuzioni dei propri dipendenti, versato al Fondo Interprofessionale tramite l’Inps), ovvero un conto formativo  aggregato per coinvolgere le aziende che vorranno iscriversi al Fondo Fonarcom con l’obiettivo di creare dei percorsi formativi a favore delle aziende associate.

   L’azienda per usufruire delle opportunità di formazione che le verranno presentate, dovrà iscriversi direttamente alla DL  Profexa denominata “Profexa: Risorse in Sviluppo”, attraverso la sottoscrizione del Mandato DL Aggregato Aperto Mandato.

   Profexa si impegna a presentare un calendario di corsi formativi che prevedano più sessioni durante l’anno delle tematiche formative più importanti e cogenti secondo le leggi vigenti ( sicurezza, privacy ecc.).


 Il calendario sarà proposto alle aziende aderenti alla DL  Profexa denominata “Profexa: Risorse in Sviluppo” che potranno scegliere se partecipare o meno, e in ogni caso la partecipazione sarà completamente gratuita e non dovrà neanche anticipare dei costi.

  Inoltre le aziende aderenti alla DL  Profexa denominata “Profexa: Risorse in Sviluppo” potranno proporre necessità formative specifiche di loro interesse che potranno essere convogliate in percorsi interaziendali e finanziati tra tutte le aziende aderenti alla DL.
   

 

Vuoi saperne di più?

Scrivi a: contodirete@profexa.it

 

Conto formazione di Rete


 

LE RELAZIONI RUOTANO INTORNO AI PROCESSI E I PROCESSI SI ALIMENTANO DI RELAZIONI, LA SINERGIA TRA RUOLO E PERSONA

(HR MANAGEMENT)




Ecco infine l'ultima gamma di informazioni importanti ed essenziali, per poter adeguatamente pensare ad un efficace ed efficiente intervento sulle Persone in azienda.

Comprendere i ruoli, i processi, le responsabilità, gli obiettivi, i carichi di lavoro e soprattutto, quanto e come tutto ciò si adatta alle capacità e potenzialità del Personale aziendale, è essenziale per comprendere come funzionerà un gruppo (Human Resources Management).



METODOLOGIA

  

È un intervento di evidente supporto alla Leadership, intesa come la capacità di generare guida e allenamento dei potenziali delle proprie persone in risposta alle diverse richieste provenienti dall'ambiente.

E' un intervento che non conosce limiti dimensionali per poter essere realizzato:

è "valorizzante" partire dall'istante esatto nel quale il personale aziendale supera il numero 3.

E' un processo di lavoro che si propone di formare tutti i responsabili interessati all' ABC della Valutazione/Valorizzazione del personale  in azienda.

 

  • Mappare, innovare insieme ai Responsabili di Funzione, o la Direzione Generale, o il Responsabile del Personale, sia i processi organizzativi e lavorativi, sia gli attitudinali/comportamentali corrispondenti;
  • Le job sono un patto di crescita professionale, un momento di confronto e incontro tra aspettative professionali dell'azienda e quella del collaboratore (patto psicologico, progetto/desiderio sogno di vita professionale);
  • Identificare gli obiettivi di sviluppo del ruolo professionale rispetto allo scenario e alla progettualità aziendale (Vision e Mission) in stretta sinergia con gli obiettivi di sviluppo del potenziale emersi dall'analisi corrispondente. (Analisi del potenziale Attitudinale (vedi grafico Profilo Attitudinale nella sezione Ricerca e Selezione/Valutazione del Potenziale );
  • Colloquio di Consegna della Job Analysis (secondo un processo specialistico H.R. Management). Questa sarà effettuata dal Responsabile di Funzione, col supporto iniziale del ruolo dello specialista Risorse Umane (se necessario affiancato dallo Specialista R.U Profexa);
  • Compilazione, all'interno di una relazione Allenatore/Atleta, di una Scheda di Allenamento su aspetti professionali/attitudinali da monitorare e modificare con scadenze ritmate. (ogni 3/max 6 mesi colloqui di "improvement").

 

VANTAGGI

  

La metodologia  "Job Analysis"  all'interno del processo H.R. Management permette  l'evoluzione culturale e comportamentale dal  compito, al processo; dal fare cose, all'essere portatore di risultati; dalla dipendenza alla responsabilità; dalla staticità all'evoluzione e dinamicità continua.

 

E' :

semplice  (non riduttiva);

ripetibile (diventare di routine e accessibili a tutti i ruoli di coordinamento);

comprensibile (il tecnicismo tradotto per i non addetti ai lavori).

 

  

  

VANTAGGI DI NATURA INFORMATIVA

  • Informazioni sul processo lavorativo:  evidenza dei legami interfunzionali e sequenziali e degli standard di qualità che fanno la differenza qualitativa sul risultato desiderato;
  • Accanto ai macro-processi, evidenzia i comportamentali/attitudinali maggiormente richiesti.

Attraverso la chiarezza di questi due punti si evita che le persone interpretino gli obiettivi del  ruolo professionale principalmente rispetto alle esperienze passate e/o esclusivamente all'interno della propria soggettività.

 

  

VANTAGGI DI NATURA GESTIONALE

  

 Si allenano le persone alla naturalezza dell'AUTO-VALUTAZIONE. Si riduce la distanza tra valutato e valutatore, permettendo una cultura al miglioramento continuo anziché del giudizio.

 

  • Equità gestionale intesa come: equità di accesso ( a parità di fatti e requisiti possibilità di accesso professionale); equità nel "metro di misura"
  • E' una metodologia che permette l'applicazione e la condivisione di sistemi premianti reali e meritocratici
  • Identificare gli attitudinali personalizzati ruolo/azienda. L'identificazione degli attitudinali necessari ad ogni ruolo professionale permette di alimentare la cultura del valore alle risorse umane come affare organizzativo e non delle singole sensibilità.
  • Innalzamento motivazione e senso di appartenenza:  gli incontri ritmati permettono di alimentare la serenità sul futuro
  • Orientamento ai fatti e non alle opinioni.

 

 


 


Contatti
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