Cerca  
 

 

 
Profexa Consulting    Chi siamo    Referenze e Casi di Successo    Case History 6


Case History 6



COSTRUIRE E FORMARE L'UFFICIO RISORSE UMANE

Passare nelle organizzazioni competenze tecniche HR per una gestione e valorizzazione autonoma delle proprie persone.

 

Il progetto realizzato presso un nostro cliente, appartenente al settore metalmeccanico della provincia di Pesaro e parte di un'importante holding nazionale ed internazionale, ci ha permesso di realizzare ed implementare per l'ufficio HR un modello di gestione e sviluppo del potenziale attitudinale che rispondesse all'obiettivo macro di mappatura e valorizzazione del capitale umano.

 

Partendo dal nostro processo di lavoro certificato del PDA (Potential Development Analysis) abbiamo effettuato una mappatura completa del capitale umano, delineando per ogni risorsa sia il profilo tecnico che comportamentale rispetto al proprio ruolo professionale.

 

Risultato di questa prima attività è stata la creazione di un dossier personale per ognuna delle risorse incontrate, da mettere a disposizione del responsabile HR, che in itinere durante lo svolgimento del progetto è stato formato secondo la metodologia di certificazione delle competenze HR di Profexa, con l'obiettivo di gestire e sviluppare internamente il futuro delle proprie risorse.

 

Obiettivo generale di tale percorso, è stato quello di dotare l'uffico HR ed il suo attuale responsabile sia di formazione diretta sul campo in materia HR per l'accrescimento delle proprie competenze certificate sia di realizzare  un  modello operativo “su misura e chiavi in mano” di gestione e sviluppo Hr per manutentare e crescere le proprie preziose risorse.

 

Sempre attraverso la condivisione degli obiettivi di sviluppo delle HR, con la direzione generale e presidenza, del nostro cliente, è stato possibile scendere ulteriormente sul piano pratico/operativo del mestiere dell'HR, vivendo e costruendo insieme con il gruppo dei responsabili di funzione (“prime linee”) il copione dell'andata in scena dei colloqui di gestione e sviluppo HR.

L'andata in onda a colloquio ha visto la definizione degli obiettivi di allenamento quantitativi e comportamentali nei confronti di ogni collaboratore da parte del gruppo dirigente.

 

La continua attività di “co-regia” che Profexa mantiene al fianco del proprio cliente, per il  successo comune, ha portato ad un forte e concreto coinvolgimento partecipativo, razionale ed empatico, fra tutti gli attori coinvolti, Dirigenti, Direzione, Uff.cio HR, con il consequenziale  raggiungimento di obiettivi al di sopra delle aspettative.

 

I virtuosismi dell'essere umano possono essere continuamente mantenuti e ripetuti.


 


Contatti
Profexa Consulting S.r.l.
People & Organization Development

Via Dello Scalo,1/EFG e 3/2
40131 Bologna
Telefono: 051 4211020
Fax: 051 4210957

info@profexa.it