Cerca  
 

 

 
Profexa Consulting    Chi siamo    Referenze e Casi di Successo    Case History 8


Case History 8



UN ROI DELLA FORMAZIONE DEL 265%? E' POSSIBILE!

Basta investire costantemente sulle persone e utilizzare una metodologia che consenta di monitorare con precisione i risultati ottenuti.

 

Profexa ha condotto una valutazione del ROPI (Return on People Investment) dimostrando l’applicabilità del ROI ad un investimento in Form-Azione. L’obiettivo di questo progetto centrato su Job Analysis e Potential Development era quello di aumentare la produttività del personale.

L’intervento formativo infatti è stato pensato per incidere miratamente su fattori che influenzano la produttività, quali la motivazione, la leadership dei responsabili e la centratura degli individui ai ruoli assegnati.

 

L’unità di misura scelta, e quindi l’indicatore economico individuato per la valutazione, è data dalla riduzione del costo degli straordinari.

Da questo punto di vista infatti l’impresa aveva riscontrato negli anni precedenti una spesa ritenuta dalla direzione decisamente eccessiva.

Nell’esercizio successivo alla data in cui è stato completato il percorso formativo, ovvero nel periodo in cui si iniziano a manifestare i benefici dell'intervento, l’impresa ha ottenuto una riduzione del costo degli straordinari pari al 7,75% (vedi grafico), dato che in termini monetari ha portato un minor costo di oltre € 31.000,00: ecco il ricavo che ha generato la Form-Azione in base a questo indicatore.

Dal momento che l’azienda non ha svolto altre iniziative che possono aver influito su questo risultato, si può affermare che l’80% del risparmio sia direttamente imputabile alla Form-Azione. Il restante 20% è legato ai momenti di condivisione post-Form-Azione promossi dalla direzione, tuttavia per prudenza lo consideriamo in via indiretta. 

Inoltre è significativo il fatto che il dato non è stato influenzato da altri fattori, tenendo conto che il numero di dipendenti è rimasto costante nei due periodi e il valore prodotto nell’esercizio considerato è aumentato rispetto all’esercizio precedente

Procedendo ad una stima dei benefici realizzabili anche nel secondo anno, è verosimile considerare un'ulteriore riduzione del costo degli straordinari pari al 7% (vedi grafico), con un risparmio di circa € 26.000,00, a fronte di una spesa minima legata alle Job Analysis che sono state condotte internamente con la supervisione di Profexa.

 

L’azienda ha così ottenuto un tempo medio di recupero, cioè l'arco temporale necessario per rientrare dall'investimento iniziale, pari a 3,36 mesi: il ROI del progetto è pari al 94%, dato questo difficilmente verificabile in altre tipologie di investimento.

Occorre precisare che i costi della Form-Azione sono stati in gran parte coperti da un finanziamento erogato da Fondimpresa. Se teniamo conto anche di questo elemento, l'azienda ha ottenuto un ROI addirittura del 265%.

Per effettuare queste analisi è stato preso in considerazione un orizzonte temporale di due anni, sebbene potenzialmente i benefici siano replicabili anche in esercizi successivi. Effettuando invece la valutazione al termine del primo periodo, ovvero al termine dell’esercizio per cui possediamo i dati reali (nel secondo anno, come detto, i dati sono stimati, non essendosi ancora concluso l’esercizio corrispondente), si è rilevato un ROI pari circa al 20%, che diventa superiore al 270% considerando la copertura di Fondimpresa. Ciò indica che i benefici della Form-Azione possono essere verificati anche nel breve periodo, mostrando così rapidamente il valore apportato all’azienda.

È importante evidenziare anche il fatto che i dati sono calcolati per difetto, visto che sono associati ad un solo indicatore, mentre è ovvio che l'intervento svolto abbia avuto effetti benefici e continuativi anche su altri aspetti tra i quali, ad esempio, la riduzione dell'assenteismo.

 

 


 


Contatti
Profexa Consulting S.r.l.
People & Organization Development

Via Dello Scalo,1/EFG e 3/2
40131 Bologna
Telefono: 051 4211020
Fax: 051 4210957

info@profexa.it