Cerca  
 

 

 
Profexa Consulting    Chi siamo    Referenze e Casi di Successo    Case History 3


Case History 3




LA VALUTAZIONE COME STRUMENTO DI VALORIZZAZIONE

Attraverso una metodologia chiara e ben strutturata la paura della valutazione si può trasformare in una fantastica opportunità di crescita

 

Mal -valutate  non vuol dire valutate male, ovvero negativamente, vuol dire valutate con strumenti non adeguati, valutate da chi non ha tempo o voglia di farlo correttamente, e soprattutto, non ritengono utile una valutazione che non dia poi strumenti e metodi per migliorarsi.

L'azienda Cliente di cui parliamo è una società di Milano che si occupa di servizi per le imprese, ha iniziato con Profexa un percorso di Check Up del Potenziale su alcune figure interne, con l'obiettivo di individuare dei percorsi di Formazione per il gruppo.

L'azienda è estremamente esigente, richiede servizi di qualità e con elevate performaces, ha svolto in passato diversi percorsi di formazione, interrompendone alcuni perché non rispondenti agli standard attesi.

 La Direzione ha richiesto che l'analisi non coinvolgesse tutto il personale, pensando anche che alcuni avrebbero mal percepito una valutazione delle loro capacità.

Ciò che invece è accaduto è che, una volta effettuato il nostro intervento, alcune delle persone non interessate dall'attività, dopo aver avuto un confronto sull'iniziativa con i colleghi coinvolti, hanno richiesto alla Direzione di poter essere valutati anche loro, proponendo addirittura di pagare di tasca propria il valore di questa attività.

Ovviamente, la Direzione ha risposto positivamente alla richiesta non facendo loro sostenere alcun costo.

Capita spesso che dopo la prima fase di valutazione, sia le persone coinvolte, sia la Direzione stessa, stimolino o decidano di ampliare l'analisi.

E' la prima volta però, che qualcuno decide di investire risorse personali per farlo!

Sappiamo già che le Direzioni aziendali comprendono il valore in termini di crescita e miglioramento delle capacità delle proprie persone e quindi dell'azienda, lo sappiamo perché investono continuamente e nel tempo.

Questo caso è la prova, per noi già nota, che ognuna delle persone che porta avanti dei percorsi con noi, senta di crescere, senta l'utilità del confronto e valuti utili ed efficaci gli strumenti loro forniti.

E se crescono le persone cresce l'Azienda!


 


Contatti
Profexa Consulting S.r.l.
People & Organization Development

Via Dello Scalo,1/EFG e 3/2
40131 Bologna
Telefono: 051 4211020
Fax: 051 4210957

info@profexa.it