Cerca  
 

 

 
Profexa Consulting    FormAzione    FormAzione finanziata    Elenco Fondi Interprofessionali


Form-Azione Finanziata Profexa - Elenco Fondi Interprofessionali

 

Elenco Fondi Interprofessionali

  • Fondo Artigianato Formazione - Fondartigianato è un'associazione riconosciuta costituita da: Confartigianato, CNA, Casartigiani, CLAAI, CGIL, CISL, UIL.  Il Fondo Artigianato Formazione promuove, realizza e diffonde iniziative di formazione continua all'interno di piani formativi elaborati in sede di dialogo sociale, volte alla valorizzazione delle risorse umane ed allo sviluppo dei settori di attività dell'artigianato delle piccole e medie imprese.
  • Fon.Coop - Fondo per la formazione continua nelle imprese cooperative  è stato costituito dalle maggiori organizzazioni di rappresentanza delle imprese cooperative: Associazione Generale Cooperative Italiane, AGCI; Confederazione Cooperative Italiane, Confcooperative; Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue, Legacoop; e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori italiani, CGIL, CISL, UIL. Fon.Coop valorizza i fabbisogni formativi espressi dalle imprese cooperative, dai soci e dai dipendenti e incentiva la qualità dei piani formativi, in un quadro di regole più vicine alle esigenze di crescita delle imprese aderenti.
  • Fondimpresa - Fondimpresa è un'associazione riconosciuta costituita da Confederazione Generale dell'Industria Italiana - Confindustria, la Confederazione Generale Italiana del Lavoro - CGIL, la Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori - CISL e l'Unione Italiana del Lavoro -UIL. L'obiettivo principale di Fondimpresa è rendere semplice ed accessibile alle aziende (anche quelle di piccole dimensioni) e ai lavoratori, l'utilizzo della formazione, leva indispensabile per favorire l'innovazione e lo sviluppo.
  • Fondo Dirigenti PMI - Il Fondo Dirigenti PMI - Fondo per la formazione professionale continua dei dirigenti delle piccole e medie imprese industriali, costituito da CONFAPI e da FEDERMANAGER - intende procedere al finanziamento di "Piani formativi aziendali, interaziendali e individuali (semplici o integrati)", concordati tra le Parti Sociali allo scopo di favorire lo sviluppo, il potenziamento e l'innovazione delle competenze manageriali nelle PMI .
  • Fondo Formazione PMI - Il FAPI - Fondo Formazione PMI è un'associazione costituita da Confapi, CGIL, CISL, e UIL per promuovere le attività di Formazione Continua dei dipendenti delle PMI.
  •  Fondir - FONDIR è il Fondo Paritetico Interprofessionale per la Formazione Continua per i Dirigenti delle imprese del settore del terziario. Fondir offre l'opportunità di finanziare a costo zero politiche formative che qualificano la presenza sul mercato delle aziende e valorizzano la professionalità dei dirigenti. Il Fondo è stato costituito da Confcommercio, Abi, Ania, Confetra, Manageritalia, Federdirigenticredito, Fidia e Sinfub.
  • For.Te. - è il Fondo paritetico per la formazione continua dei dipendenti delle imprese che operano nel Terziario: Commercio, Turismo, Servizi, Logistica, Spedizioni, Trasporti. Possono aderire al Fondo le imprese italiane che operano in tutti i settori economici. Promosso da CONFCOMMERCIO, CONFETRA e CGIL, CISL, UIL, For.Te. opera a favore delle imprese aderenti e dei loro dipendenti. L'obiettivo principale di For.Te. è favorire l'utilizzo della formazione continua da parte delle aziende e dei lavoratori.
  • Fondirigenti - Fondirigenti è costituito da Confederazione Generale dell'Industria Italiana (Confindustria),  e la Federazione Nazionale Dirigenti Aziende Industriali (Federmanager) ha lo scopo di favorire il consolidamento e lo sviluppo di una cultura manageriale congrua con le specificità del sistema economico e produttivo italiano, attraverso un sistema integrato di servizi per le aziende, l'occupabilità e la crescita della classe dirigente.
  • FON.TER. - FON.TER Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua del Terziario, nasce a seguito dell'accordo interconfederale sottoscritto  tra l'Organizzazione Datoriale CONFESERCENTI e le Organizzazioni Sindacali CGIL, CISL, UIL. ed opera a favore delle imprese, nonché dei relativi dipendenti del settore terziario, comparti  turismo e distribuzione-servizi, in una logica di relazioni sindacali ispirate alla qualificazione professionale, allo sviluppo occupazionale ed alla competitività imprenditoriale nel quadro delle politiche stabilite dai contratti collettivi sottoscritti.
  • Fondoprofessioni - Fondoprofessioni, il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua negli studi professionali e nelle aziende collegate, costituito da Consilp-Confprofessioni, Confedertecnica, Cipa e Cgil, Cisl, Uil. Fondoprofessioni promuove e finanzia piani/progetti formativi aziendali, territoriali, settoriali ed individuali, finalizzati al consolidamento e allo sviluppo delle competenze delle/dei lavoratrici/lavoratori, per rispondere in maniera adeguata alle esigenze di occupabilità e per accrescere la capacità competitiva degli studi professionali e delle aziende collegate..
  • FBA - Il Fondo Banche Assicurazioni è il Fondo paritetico per la formazione continua dei dipendenti dei datori di lavoro operanti nei settori del credito e delle assicurazioni, che aderiscono al Fondo e nasce dall'accordo tra ABI, ANIA, CGIL, CISL e UIL ed opera in favore delle imprese aderenti al Fondo e dei loro dipendenti, al fine di favorire la qualificazione professionale dei lavoratori, lo sviluppo occupazionale e la competitività delle imprese, nel quadro delle politiche stabilite dai contratti collettivi sottoscritti tra le Parti Sociali.
  • Fond.E.R. - Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua negli enti ecclesiastici, associazioni, fondazioni, cooperative, imprese con e senza fini di lucro, e nelle Aziende di ispirazione religiosa denominato Fondo Enti Religiosi, costituito dall'organizzazione datoriale AGIDAE (Associazione Gestori Istituti Dipendenti dall'Autorità Ecclesiastica) e le rappresentanze sindacali di CGIL, CISL e UIL .
  • For. Agri  -Fondo paritetico nazionale interprofessionale per la formazione continua in agricoltura: è un'associazione riconosciuta costituita da CONFAGRICOLTURA, COLDIRETTI, CIA, CGIL, CISL, UIL, CONDEDERDIA, a favore delle imprese e dei relativi dipendenti del settore agricolo, nonché di tutti i soggetti, anche non appartenenti al settore agricolo, che optano per l'adesione al Fondo.
  • Fon.Ar.Com - è costituito da C.I.F.A. e CONF.S.A.L., a seguito dell'Accordo Interconfederale siglato il 6 Dicembre 2005. Il Fondo nasce per supportare le Imprese, attraverso il finanziamento di Azioni e Piani Formativi concordati con le parti sociali, con l'obiettivo di migliorare il livello di competitività delle Imprese, il potenziamento dell'occupabilità dei Lavoratori, attento alle peculiarità ed alle esigenze del sistema produttivo delle piccole e medie Imprese italiane.
  • Fondazienda -è il fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua dei quadri e dei dipendenti dei comparti del commercio - turismo - servizi, artigianato e piccola e media impresa. Il Fondo è nato dall'accordo interconfederale sottoscritto tra l'Organizzazione Datoriale CONFTERZIARIO e le Organizzazioni Sindacali di CIU e CONFLAVORATORI, con lo scopo di attuare la formazione continua dei lavoratori dipendenti.
  • Formazienda - è il Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua nei comparti del commercio, del turismo, dei servizi, delle  professioni e delle PMI. Il Fondo è stato costituito a seguito dell'accordo interconfederale sottoscritto tra la Confederazione datoriale SISTEMA COMMERCIO E IMPRESA e la Confederazione dei lavoratori CONF.S.A.L.
  • Fonditalia-Nasce il Fondo per la formazione continua nei settori economici dell'industria e delle piccole e medie imprese. Il nuovo Fondo, denominato Fonditalia, è stato costituito a seguito di un accordo interconfederale sottoscritto tra l'organizzazione datoriale Federterziario-Claai e quella sindacale Ugl per la formazione continua nei settori economici dell'industria e delle piccole e medie imprese
  • Fse-Il Fondo Sociale Europeo è uno dei più importanti strumenti finanziari dell'Unione Europea, nell'ambito delle politiche comunitarie la sua azione si esplica nello sviluppo e nel finanziamento di progetti formativi per la formazione continua.

 


Contatti
Profexa Consulting S.r.l.
People & Organization Development

Via Dello Scalo,1/EFG e 3/2
40131 Bologna
Telefono: 051 4211020
Fax: 051 4210957

info@profexa.it