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Principi HR Management

MINI MASTER HR – I FONDAMENTALI

Ti occupi delle Risorse Umane nella Tua azienda e vuoi aggiornare le tue competenze sui fondamentali della professione HR?

Conosci il vantaggio competitivo che può avere la certificazione di professione a livello nazionale ed internazionale, rilasciata da un Ente di Certificazione e vuoi un percorso che ti consenta di prepararti all’esame?

Sei un’azienda che è consapevole dell’importanza che può avere degli esperti nelle diverse Funzioni HR nella propria organizzazione?

 

Questo Mini Master è per te!

Quali sono gli obiettivi di questo percorso?

 

Il primo obiettivo è quello di fornire un aggiornamento delle competenze di base, che sono fondamentali per lo svolgimento della professione HR, mentre il secondo è quello di aggiornare e approfondire le tematiche che sono necessarie per chi vuole sostenere l’esame della certificazione di professione.

Come è strutturato?

  • Il MINI MASTER si compone di 6 moduli formativi a ciclo completoche possono essere scelti anche singolarmente
  • La durata di ciascun modulo formativo è di 16 ore
  • Ogni percorso è strutturato per fornire I PRINCIPI FONDAMENTALI HR MANAGEMENT - in linea con la definizione dei requisiti dei centri di competenza indicati dalla UNI/PdR 17:2016 - Profili Professionali della funzione Risorse Umane delle organizzazioni, e mira a potenziare la competenza di base già acquisita.
  • POSSIBILITA’ DI MODULI FORMATIVI POTENZIATI: tutte le tematiche possono essere integrate e sviluppate in maniera verticale.

In questo caso la durata di ciascun modulo formativo diventa di 32 ore

  • Il percorso è FINANZIABILE con CONTO FORMATIVO AZIENDALE


I contenuti dei 6 Moduli:

1 - TECNICHE PREVENTIVE E STRUMENTI PER UNA SELEZIONE DI SUCCESSO 

- Dotarsi delle tecniche e metodi per gestire in maniera efficace ed efficienti le fasi di Recruiting, Valutazione ed Inserimento dei candidati. Utilizzo e applicazione di metodologie, strumenti e prove pratiche;

- Come gestire il colloquio di selezione per scoprire le vere qualità del candidato. Analisi degli strumenti di selezione quali assessment, test di analisi attitudinale, in basket ecc.

- Come governare la complessa fase del periodo di prova per rendere efficace l'inserimento in azienda.

 

2 - ELEMENTI FONDAMENTALI DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E CHANGE MANAGEMENT

 

- Come intervenire sui diversi piani organizzativi per generare valore e miglioramento continuo attraverso tecnica di analisi e mappatura organizzativa, dei processi lavorativi, dei ruoli professionali. Job description, job analisys, analisi dei processi, diverse modalitì di approccio all'organizzazione e alla costruzione di organigrammi, flussi e processi in funzione degli obiettivi e strategie aziendali.

- Utilizzare il Change management come competenza per destreggiarsi tra l’innovazione, riorganizzazione e ristrutturazione aziendale.

- Come "misurare" l'intangibile, le relazioni interne, il Clima Organizzativo.

 

3 - POSIZIONI PRESTAZIONI POTENZIALI ED EMPOWERMENT DELLA PERSONA

- Acquisire la medologia e le tecniche per strutturare un processo sistematico di valutazione che si caratterizzi per unaforte valorizzazione e lo sviluppo dell’individuo, attraverso strumenti di Evaluation e di Empowerment.

- Come valorizzare le risorse attraverso la progettazione di piani di Carrer Development, sistemi premianti e relativi strumenti.

- I concetti fondamentali dell'MBO  e della costruzione di sistemi retributivi efficaci ed efficienti.

 

4 - I PROCESSI FORMATIVI E GLI STRUMENTI DELLA DIDATTICA

- Come trasformare un'aula formativa in una palestra di comportamenti potenti per il gruppo e per l’organizzazione, utilizzando modellie strumenti di didattica avanzata per creare processi formativi di valore e generare risultati. Le diverse modalità di formazione dall'e-learning alla formazione tecnica alla formazione comportamentale ed esperienziale. Efficacia e risultati delle varie metodologie.

- Come collegare i bilanci di competenze ai piani formativi, come colmare i gap o costruire piani di sviluppo basati sulla formazione aziendale.

- Formazione finanziata: possibilità di accesso ai finanziamenti per la formazione, modalità di adesione ai fondi interprofessionali, scelta e vincoli.

 

5 - IL PERFORMANCE MANAGEMENT E I SISTEMI DI INCENTIVAZIONE 

- Come padroneggiare le levedel performance management e del compensation benefit coerenti con la strategia aziendale garantendo una diversificazione retributiva adeguata e incentivante.

- Come implementare un piano di welfare di successo, leva di motivazione e engagement.

Creare un sistema premiante, di equità interna e competitività esterna a garanzia  della soddisfazione del lavoratore mantenendo la massima sostenibilità e impatto economico per l’azienda.

 

6 - CONTRATTUALISTICA, AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE E RELAZIONI INDUSTRIALI 

- Come sceglier la tipologia contrattuale più idonea alle esigenze aziendali, realizzando così il miglior equilibrio tra i vincoli di budget e le richieste individuali. 

- La gestione del rapporto di lavoro dall'assunzione alla rescissione, analisi delle fasi e dei vincoli essenziali.
- Come gestire efficacemente una trattativa sindacale per arrivare risultati vincenti e soluzioni Win-Win, tecniche di relazione e strumenti pratici.

I moduli possono essere scelti anche singolarmente e tutte le tematiche affrontate possono essere integrate e sviluppate in maniera verticale.

 

Vuoi maggiori informazioni? Scrivi a:

info@profexa.it


 


Contatti
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