Cerca  
 

 

 
Profexa Consulting    Chi siamo    Il Metodo    Ricerca e Sviluppo


Ricerca e Sviluppo Profexa La sfida della crescita - Profexa


Ricerca e Sviluppo: la nostra pubblicazione scientifica

La Sfida della Crescita. Dalla valutazione alla Valorizzazione. Dall’Analisi delle Capacità Individuali allo sviluppo dell’Organizzazione.

 

La Sfida della Crescita è il racconto non soltanto di oltre dieci anni di collaborazionecon aziende presenti su tutto il territorio italiano bensì il resocontodi un'analisi, condotta in collaborazione con il gruppo di ricerca della Cattedradi Psicologia del lavoro dell'Università di Firenze, dei risultati ottenuti dalleaziende attraverso l'utilizzo della metodologia sviluppata da Profexa Consulting. Metodologia che, partendo da un'attenta analisi delle attitudini personali, consentedi pianificare degli interventi personalizzati finalizzati al miglioramentodelle performance dell'individuo e dell'azienda.

 

Il volume si struttura in tre parti:

La prima parte - valutazioni sui cambiamenti in atto nel mercato delle organizzazionie dei lavoratori, analizzando i possibili scenari ed evidenziando quali sono i marginidi potenzialità ancora poco sfruttati dell’investire sulle persone nelle organizzazioniper affrontare le sfide del cambiamento.

 

La seconda parte - il metodo di analisi sposato da Profexa basato sulla Ricerca-Azione con l’obiettivo di un’integrazione quali-quantitativa tra ricerca esperienzialee ricerca sperimentale. Un multimetodo come eccellenza di processo nellescienze psicosociali.

 

La terza parte - analisi statistica dei dati scaturiti da dieci anni di attivitàin campo aziendale, forniti da Profexa e dall’interpretazione dei risultati sia allaluce dei principali riferimenti teorici di analisi delle organizzazioni, dei lavoratori,sia alla luce delle sfide ambientali emergenti.

 

Il successo di un’azienda è quasi sempre il frutto di lungimiranza da partedi chi ha creduto in un’idea o in un progetto, ovvero da parte di quelle personeche ci hanno investito risorse materiali (denaro, strutture, tecnologie, ecc.) maanche, e soprattutto, risorse immateriali (speranze, emozioni, paure, frustrazioni),perseguendo con tenacia un obiettivo. Il consolidamento di tale successo è invece daascrivere sicuramente alle competenze e alla motivazione dei collaboratoriche abitano un’organizzazione.

 

Per avere maggiori informazioni sulla nostra pubblicazione contattaci scrivendo a segreteria.commerciale@profexa.it


 


Contatti
Profexa Consulting S.r.l.
People & Organization Development

Via Dello Scalo,1/EFG e 3/2
40131 Bologna
Telefono: 051 4211020
Fax: 051 4210957

info@profexa.it