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Sprigiona il tuo potenziale!

PROGETTO “LIKE A BOSS –Instructional & Professional Training”

 

 

La nuova sfida per due generazioni di

Manager vincenti! 

 

 

 

Il mutamento della società in cui viviamo è in atto ed ora, più di prima, sono indispensabili l’attitudine a reagire prontamente all’imprevisto, cavalcando il cambiamento, sfruttando tutte le opportunità di crescita personale e professionale a disposizione.

 

Di che cosa si tratta?

La risposta innovativa arriva da “LIKE A BOSS – INSTRUCTIONAL & PROFESSIONAL TRAINING”, il progetto sviluppato da ProfexaConsulting in collaborazione con Federmanager, Manageritalia, Aldai e il sostegno di Confindustria.

 

Si tratta di un progetto di allenamento congiunto e di self empowerment destinato ai Manager di oggi (MASTER MANAGER), temporaneamente inoccupati ed aquelli di domani, giovani neolaureati o ragazzi interessati al mondo HR che hanno frequentato o stanno frequentando un master in Risorse Umane (FUTURE MANAGER).

 

Ecco le 5 FASI del percorso di training:

 

1.  Analisi di sviluppo del potenziale

2.  Formazione mirata

3.  Experience Collector

4.  Confronto con il mercato

5.  Incontro con le aziende in affiancamento

 

Verranno inoltre coinvolte nel progetto delle BUSINESS STAR ovvero Manager e Professionisti nel settore HR che, in qualità di testimonial, interverranno fornendo i loro preziosi case history e ulteriori occasioni di dibattito. 

 

- I contenuti del progetto: si parte dall’ANALISI DEL POTENZIALE!

Il percorso di allenamento e formazione comportamentale, inizia dall’analisi delle attitudini personali e come svilupparle.

La metodologia tecnica utilizzata da Profexa, il PDA – Potential Development Analysis –, è integrata con colloqui conoscitivi che tengono conto del progetto professionale individuale.

Questo processo consentedi individuare e, nel caso dei Master Manager, riscoprire, i talenti individuali ed ottenere una chiara mappa delle potenzialità di ciascun partecipante.

 

- Formazione ed allenamento, ecco il percorso vincente!

Il training prevede un focus sul self empowerment, a cui segue il percorso specifico creato sulla base delle esigenze del profilo di appartenenza. I MASTER MANAGER miglioreranno la gestione delle proprie capacità personali a partire dallaself leadership,autostima e percezione della propria figura professionale e delle capacità manageriali, come la gestione del gruppo, capacità di relazione e gestione dei conflitti, leve di persuasione e negoziazione per essere potenziatore di talenti altrui.

 

I FUTURE MANAGER,invece, saranno orientati all’acquisizione di competenze HR quali: selezione e gestione dei colloqui, Job Analysis, Analisi di Clima, creazione di Vision e Mission, tecniche di comunicazione e assertività nel contesto lavorativo, comprensione e gestione dei meccanismi di team work, gestione del tempo e, non da ultimo, la progettazione di interventi formativi personalizzati.

 

-EXPERIENCE COLLECTOR: momento di scambio e trasferimento di competenze!

Il Master Manager si porrà come “formatore” nei confronti della classe dei Junior Manager. Alla fase di Mentoring, seguirà la fase di Alternative SolutionLab. I Junior potranno intervenire alla discussione, proponendo una “soluzione alternativa” in merito al caso presentato.

 

I Manager saranno artefici del proprio successo!

 

-La fase di CONFRONTO CON IL MERCATO DEL LAVORO è un momento importante che permette ai manager di capire quali sono le esigenze del mercato e per riallineare, di conseguenza, le proprie competenze. Si procede individuando una rosa di aziende potenzialmente interessate ad un incontro. 

I Manager contatteranno telefonicamente le imprese selezionate per fissare un appuntamento conoscitivo in azienda, che sarà in affiancamento con un consulente Profexa. Questo consentirà al Manager di incontrare i Resposabili aziendali e per porre le basi per eventuali proposte di inserimento o collaborazione, sulla base delle esigenze che emergeranno.

 

-Il buon fine di quest’ultima fase dipende ovviamente anche dalle esigenze dell’azienda che emergono a seguito di un confronto attivo.

 

A marzo 2017 sono partiti i primi tre percorsi LIKE A BOSS – Instructional& Professional Training a Milano nelle sedi di Manageritalia e Aldai-Federmanager e a Treviso sede di Federmanager ed hanno coinvolto un centinaio circa di partecipanti, provenienti da tutta Italia.

 

Per tutto questo Like a Boss è la risposta innovativaper chi vuole ricominciare a correre o entrare in partita da campioni.

 

Il percorso è gratuito con selezione iniziale

 

A fine febbraio 2018 sono in partenza i nuovi percorsi - sede Verona ed altri in valutazione.

A breve maggiori informazioni.

 

Vuoi saperne di più?

Scrivi a: likeaboss@profexa.it

 

Scarica il pdf cliccando qui


Non solo vendita, anche Comunicazione e negoziazione per migliorare le proprie perfomances!

 

Un Responsabile Commerciale non deve saper solamente convincere venditori, agenti e clienti ad acquistare i propri prodotti o i servizi.

Deve anche far fronte alla maggiore complessità del lavoro odierno dove è chiamato a comprendere sempre meglio i bisogni, soprattutto quelli non espressi, di clienti con culture e abitudini diverse, e a progettare e negoziare soluzioni specifiche.

Il Responsabile Commerciale è un gestore di Persone: si cura di far raggiungere il successo degli obiettivi commerciali a 360° gradi, coinvolgendo attivamente la propria squadra nel processo di crescita e miglioramento delle proprie attitudini commerciali.

 

PERCORSI DI ALLENAMENTO

Attraverso degli specifici allenamenti sulle Tecniche di Vendita, attraverso Outdoor Training,Comunicazione, si potranno migliorare le performance personali e della propria squadra.

Attraverso, infatti, l’osservazione attiva dei propri comportamenti (punti forti e aree di miglioramento), si potranno individuare le strategie di comunicazione adeguate, rispetto alle specifiche esigenze lavorative.

I percorsi di allenamento per i Commerciali:

  • Tecniche di vendita:
    percorso sulla introduzione alla vendita, i concetti base della negoziazione, i pilastri per una trattativa efficace; gli elementi base delle comunicazione verbale e non verbale, se in relazione con gli altri, ascolto attivo.
  • Creazione di una Struttura Commerciale e Rete Vendita: Coaching e Professional Empowerment: intervento di "formazione" individuale basato sullo sviluppo di capacità, motivazioni e competenze della Persona coinvolta.
  • Tecniche di influenzamento: ampliare le capacità di gestione delle relazioni e migliorare l’attitudine a influenzare i propri interlocutori, all’interno e all’esterno dell’organizzazione.
  • Tecniche di negoziazione: riuscire a costruire le reazioni desiderate e a riconoscere e neutralizzare le tecniche utilizzate dagli interlocutori nei nostri confronti.
  • Assertività: percorso per imparare ad esprimere in modo chiaro ed efficace le proprie emozioni e opinioni senza offendere né aggredire l'interlocutore.
  • Tecniche di ascolto e domanda: gestire efficacemente la comunicazione migliorando la capacità di analizzare le reali necessità del cliente e far emergere i bisogni latenti.
  • Management Solutions: formazione all'innovazione che rientra nell’area dell’apprendimento comportamentale ed è finalizzata ad affiancare ai momenti conoscitivi (“sapere” prima di “poter essere”) momenti di esercitazione e di esperienza pratica. Si tratta infatti di passare dal pensiero unico ai pensieri multipli, attraverso un percorso che, partendo un'analisi approfondita, procede alla ricerca di idee creative, alla valutazione delle stesse e alla loro pianificazione. La metodologia utilizzata per la produzione di idee e per lo sviluppo del processo innovativo mette insieme il Creative Solution Finding (evoluzione del concetto di Problem Solving) con il classico Project Management, trattando in maniera sistemica i contenuti di entrambe le tematiche.
  • Creative Solution Finding: intervento di Consulenza volto a migliorare le capacità creative di un gruppo di lavoro, partendo dall'analisi delle attittudini creative dei singoli.
  • Team work e team building: comprendere e gestire i meccanismi che stanno alla base di un team di lavoro di successo. Dinamiche relazionali, il passaggio dalla cultura del singolo alla cultura di gruppo, dal piccolo gruppo di ruoli o di area al Gruppo Azienda e al grande Gruppo Società.
  • Gestione del conflitto: imparare a riconoscere e gestire situazioni di conflitto in modo da trasferire le criticità sollevate dal cliente in opportunità.
  • Come individuare caratteristiche della personalità del cliente.
  • Gestione del tempo: imparare a gestire meglio il nostro tempo, attraverso un'accurata pianificazione delle nostre azioni in funzione degli obiettivi prefissati.

 

Contatti
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