Cerca  
 

 

 
Profexa Consulting    FormAzione    Percorsi di Allenamento    Sei un Follower?


Profexa: Risorse in Sviluppo

Direct Learning Conto di rete Aggregato Aperto

Aderisci per finanziare la formazione dei tuoi dipendenti

 

 

 

Profexa Consulting ha siglato un accordo con il Fondo Interprofessionale Fonarcom creando un Conto Formazione / DL Aggregato Aperto denominato “Profexa: Risorse in Sviluppo”
(Il Direct Learning DL - Conto Formazione - è lo strumento attraverso il quale le Aziende aderenti hanno la facoltà di accedere in forma diretta all’80% del contributo obbligatorio dello 0,30% sulle retribuzioni dei propri dipendenti, versato al Fondo Interprofessionale tramite l’Inps), ovvero un conto formativo  aggregato per coinvolgere le aziende che vorranno iscriversi al Fondo Fonarcom con l’obiettivo di creare dei percorsi formativi a favore delle aziende associate.

   L’azienda per usufruire delle opportunità di formazione che le verranno presentate, dovrà iscriversi direttamente alla DL  Profexa denominata “Profexa: Risorse in Sviluppo”, attraverso la sottoscrizione del Mandato DL Aggregato Aperto Mandato.

   Profexa si impegna a presentare un calendario di corsi formativi che prevedano più sessioni durante l’anno delle tematiche formative più importanti e cogenti secondo le leggi vigenti ( sicurezza, privacy ecc.).


 Il calendario sarà proposto alle aziende aderenti alla DL  Profexa denominata “Profexa: Risorse in Sviluppo” che potranno scegliere se partecipare o meno, e in ogni caso la partecipazione sarà completamente gratuita e non dovrà neanche anticipare dei costi.

  Inoltre le aziende aderenti alla DL  Profexa denominata “Profexa: Risorse in Sviluppo” potranno proporre necessità formative specifiche di loro interesse che potranno essere convogliate in percorsi interaziendali e finanziati tra tutte le aziende aderenti alla DL.
   

 

Vuoi saperne di più?

Scrivi a: contodirete@profexa.it

 

Conto formazione di Rete


Leaders are nothing without followers: non esistono leader di successo senza followers capaci e di supporto

 

La Followership presuppone l'esercizio della Leadership non da parte del Gruppo, ma da parte di ognuno degli individui. Il gruppo, come entità, è formato in questo caso dalle numerose istanze, dalle diverse richieste e necessità che la soggettività di ognuno dei membri del gruppo richiede.

Il  Follower non è il gruppo, è un individuo, o un insieme di persone all'interno del gruppo che possono condividere o meno gli obiettivi dell'azienda, credere o meno nel proprio capo, ma, indipendentemente da questo, vivono una modalità propria di relazione con la Leadership.

Essere Follower significa essere “compagno di strada, sostenitore”e sviluppare la followership significa allora migliorare la capacità di partecipare e supportare attivamente Leader ed azienda nella realizzazione degli obiettivi.

 

PERCORSI DI ALLENAMENTO

Nel processo di sviluppo della followership è centrale la Comunicazione, comprese le Tecniche di negoziazione e motivazione e l’Assertività.

Ogni nuovo percorso organizzativo deve essere accompagnato anche da un percorso di allenamento orientato al Creative Solution Finding, nonché alla Leadership come capacità di influenzamento attraverso le proprie abilità di essere sostenitori.

I percorsi di allenamento per i Follower:

  • Team work e team building: comprendere e gestire i meccanismi che stanno alla base di un team di lavoro di successo. Dinamiche relazionali, il passaggio dalla cultura del singolo alla cultura di gruppo, dal piccolo gruppo di ruoli o di area al Gruppo Azienda e al grande Gruppo Società.
  • Intervento di Formazione Outdoor: intervento esperienziale, centrato sul far vivere ai partecipanti una serie di attività attraverso esercitazioni che riproducono dinamiche aziendali.
  • Comunicazione Efficace: gli elementi base delle comunicazione verbale e non verbale, se in relazione con gli altri, ascolto attivo. Comunicazione come esercizio di Influenza, Negoziazione, gestione dei Conflitti.
  • Percorso sulla Gestione del Tempo: imparare a gestire meglio il nostro tempo, attraverso  un’accurata pianificazione delle nostre azioni in funzione degli obiettivi prefissati.
  • Coaching e Professional Empowerment: intervento di "formazione" individuale basato sullo sviluppo di capacità, motivazioni e competenze della Persona coinvolta.
  • Management Solutions: formazione all'innovazione che rientra nell’area dell’apprendimento comportamentale ed è finalizzata ad affiancare ai momenti conoscitivi (“sapere” prima di “poter essere”) momenti di esercitazione e di esperienza pratica. Si tratta infatti di passare dal pensiero unico ai pensieri multipli, attraverso un percorso che, partendo un'analisi approfondita, procede alla ricerca di idee creative, alla valutazione delle stesse e alla loro pianificazione. La metodologia utilizzata per la produzione di idee e per lo sviluppo del processo innovativo mette insieme il Creative Solution Finding (evoluzione del concetto di Problem Solving) con il classico Project Management, trattando in maniera sistemica i contenuti di entrambe le tematiche.
  • Creative Solution Finding: intervento di Consulenza volto a migliorare le capacità creative di un gruppo di lavoro, partendo dall'analisi delle attittudini creative dei singoli.
  • Team work e team building: comprendere e gestire i meccanismi che stanno alla base di un team di lavoro di successo. Dinamiche relazionali, il passaggio dalla cultura del singolo alla cultura di gruppo, dal piccolo gruppo di ruoli o di area al Gruppo Azienda e al grande Gruppo Società.

 

Contatti
Profexa Consulting S.r.l.
People & Organization Development

Via Dello Scalo,1/EFG e 3/2
40131 Bologna
Telefono: 051 4211020
Fax: 051 4210957

info@profexa.it