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Profexa: Risorse in Sviluppo

Direct Learning Conto di rete Aggregato Aperto

Aderisci per finanziare la formazione dei tuoi dipendenti

 

 

 

Profexa Consulting ha siglato un accordo con il Fondo Interprofessionale Fonarcom creando un Conto Formazione / DL Aggregato Aperto denominato “Profexa: Risorse in Sviluppo”
(Il Direct Learning DL - Conto Formazione - è lo strumento attraverso il quale le Aziende aderenti hanno la facoltà di accedere in forma diretta all’80% del contributo obbligatorio dello 0,30% sulle retribuzioni dei propri dipendenti, versato al Fondo Interprofessionale tramite l’Inps), ovvero un conto formativo  aggregato per coinvolgere le aziende che vorranno iscriversi al Fondo Fonarcom con l’obiettivo di creare dei percorsi formativi a favore delle aziende associate.

   L’azienda per usufruire delle opportunità di formazione che le verranno presentate, dovrà iscriversi direttamente alla DL  Profexa denominata “Profexa: Risorse in Sviluppo”, attraverso la sottoscrizione del Mandato DL Aggregato Aperto Mandato.

   Profexa si impegna a presentare un calendario di corsi formativi che prevedano più sessioni durante l’anno delle tematiche formative più importanti e cogenti secondo le leggi vigenti ( sicurezza, privacy ecc.).


 Il calendario sarà proposto alle aziende aderenti alla DL  Profexa denominata “Profexa: Risorse in Sviluppo” che potranno scegliere se partecipare o meno, e in ogni caso la partecipazione sarà completamente gratuita e non dovrà neanche anticipare dei costi.

  Inoltre le aziende aderenti alla DL  Profexa denominata “Profexa: Risorse in Sviluppo” potranno proporre necessità formative specifiche di loro interesse che potranno essere convogliate in percorsi interaziendali e finanziati tra tutte le aziende aderenti alla DL.
   

 

Vuoi saperne di più?

Scrivi a: contodirete@profexa.it

 

Conto formazione di Rete


Allenati ed allena le tue Persone per uno sviluppo delle potenzialità a 360° 

 

INTERVENTI STRATEGICI

Conoscere i potenziali delle proprie persone permette di mettere in risalto i loro punti di forza e potenziare le loro aree di miglioramento per lo sviluppo e l’incremento delle capacità produttive del personale aziendale.

Comprendere i ruoli, i processi, le responsabilità, gli obiettivi, i carichi di lavoro e soprattutto, quanto e come tutto ciò si adatta alle capacità e potenzialità del Personale aziendale, è essenziale per comprendere come funzionerà un gruppo (Human Resources Management).

L'indagine di clima è altamente significativa in quanto analizza nel dettaglio una serie di variabili in grado di dare la reale mappatura dei "sentimenti organizzativi", delle propensioni ad agire, delle dinamiche relazionali esistenti, capaci di condizionare significativamente ed inevitabilmente la qualità e l'intensità dei processi lavorativi ed organizzativi.

Conoscere e saper gestire il proprio team attraverso l’utilizzo di metodologie certificate e sviluppare percorsi di crescita che consentono un monitoraggio continuo degli interventi e una valutazione immediata dei risultati raggiunti. In questo modo è sempre possibile adattare gli interventi previsti in virtù delle problematiche o esigenze emerse dal monitoraggio.

 

PERCORSI DI ALLENAMENTO

Supportare la Direzione Aziendale nel processo di crescita continua della propria organizzazione e delle proprie Persone.

I percorsi di allenamento per i Responsabili H. R.:

  • Percorso sulla Selezione, Valutazione e Valorizzazione del Personale Aziendale: attreverso il nostro PET (Potential Evaluation Test) supportato da colloqui mirati ed approfonditi riusciamo a valutare:
    La Capacità Organizzativa - quanto una persona è capace di pianificare, organizzare, stabilire le priorità, prevedere le difficoltà;
    La Capacità di Gestire le Difficoltà - quando va tutto bene sappiamo gestire l'ordinario, ma sotto pressione quanto una persona è capace di affrontare la situazione difficile senza errori e stress;
    L'Energia e l'Orientamento al Risultato - quanto una persona è veramente, e non solo a parole, attiva, veloce, determinata a raggiungere obiettivi e risultati.
    La Convinzione e la Motivazione - quanto una persona è convinta e motivata e sa convincere gli altri piuttosto che farsi influenzare.
    L'Abilità Relazionale - oggi non basta più "la parlantina", quanto una persona è capace di capire chi ha di fronte, confrontarsi, negoziare, quanto è capace di delegare e far crescere gli altri?
  • Potential Development Analyzer Junior: fornisce competenze specifiche sul processo di interpretazione del P.D.A. (Potential Development Analysis), il test di analisi del potenziale che è un tassello importante del Check Up Organizzativo. Questo permette una lettura sistemica dei profili attitudinali analizzati, quindi la possibilità di stabilire un livello di “centratura” del personale valutato (sia in selezione, sia sul personale interno) facendo un confronto con job analysis, ruoli, ecc. delle persone coinvolte.
  • Potential Development Analyzer Senior: è un percorso di approfondimento che fornisce (oltre a quanto indicato nel Potential Development Analyzer Junior) la competenza specifica nell’erogazione del Check Up.
  • Percorso sulla Gestione e Organizzazione del Personale: introduzione al People Management; strumenti base di people management, comprensione dei ruoli organizzativi e relazioni tra loro. Creazione dei processi, metodologie, job description, job evaluation e sistemi di "governo" del personale.
  • Professional Empowerment: l'evoluzione organizzativo-professionale del Coaching; intervento di "formazione" individuale basato sullo sviluppo di capacità, motivazioni e competenze della Persona coinvolta.
  • Stress e Sicurezza Comportamentale: intervento di Analisi e Valutazione dei livelli di Stress aziendale attraverso i questionari di rilevamento certificati, intervento di Formazione successiva sulle necessità emerse.
  • Coaching Maternità: la fase "delicata" della percorso di maternità delle Donne in Azienda, la preparazione, la gestione e il rientro. Una opportunità di crescita aziendale.
  • Management Solutions: formazione all'innovazione che rientra nell’area dell’apprendimento comportamentale ed è finalizzata ad affiancare ai momenti conoscitivi (“sapere” prima di “poter essere”) momenti di esercitazione e di esperienza pratica. Si tratta infatti di passare dal pensiero unico ai pensieri multipli, attraverso un percorso che, partendo un'analisi approfondita, procede alla ricerca di idee creative, alla valutazione delle stesse e alla loro pianificazione. La metodologia utilizzata per la produzione di idee e per lo sviluppo del processo innovativo mette insieme il Creative Solution Finding (evoluzione del concetto di Problem Solving) con il classico Project Management, trattando in maniera sistemica i contenuti di entrambe le tematiche.
  • Creative Solution Finding: intervento di Consulenza volto a migliorare le capacità creative di un gruppo di lavoro, partendo dall'analisi delle attittudini creative dei singoli.
  • Team work e team building: comprendere e gestire i meccanismi che stanno alla base di un team di lavoro di successo. Dinamiche relazionali, il passaggio dalla cultura del singolo alla cultura di gruppo, dal piccolo gruppo di ruoli o di area al Gruppo Azienda e al grande Gruppo Società.


 


Contatti
Profexa Consulting S.r.l.
People & Organization Development

Via Dello Scalo,1/EFG e 3/2
40131 Bologna
Telefono: 051 4211020
Fax: 051 4210957

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