Alta Formazione in HRM – Scopri il Docente Sergio Rosso di Asili Notturni

Oggi vi presentiamo il Docente  della Seconda Edizione di Alta Formazione in HR Management-Unipace ONU.

 

 

Sergio Rosso, torinese doc, nasce a Torino nel 1946. Imprenditore in campo finanziario, da sempre si impegna nel mondo welfare no profit. Iscritto alla Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Torino, nell’arco di un anno e mezzo diventa agente generale dell’agenzia di Assicurazioni.

 

Successivamente, diventa Presidente e Amministratore Delegato di un Gruppo del settore Automotive. Ricopre questo incarico per oltre vent’anni fino a quando, nel 2000 inizia a dedicarsi a tempo pieno agli Asili Notturni.

 

Asili Notturni sono una realtà di condivisione nata allo scopo di offrire, senza alcuna distinzione di età, nazionalità e religione, un ricovero temporaneo e gratuito durante la notte a individui che non siano in grado di trovare asilo in altro luogo.

 

L’obiettivo principale della comunità è la centralità della persona, di qualsiasi individuo. Sia esso un volontario o un utente bisognoso. Da questo progetto prende forma una ricca filiera di associazioni no profit, tra cui il Piccolo Cosmo e i centri di assistenza situati a Torino, Pinerolo e Ivrea.

 

Sergio Rosso si dimostra una persona dalla forte abilità imprenditoriale, dando inizio ad un progetto di ristrutturazione dell’edificio instaurando all’interno:

 

– Servizi di parrucchiere e podologo

-Mensa serale

-Tre Studi dentistici grazie ai quali ogni anno vengono effettuate migliaia di visite gratuite

 

Nell’anno del Covid, in piena pandemia, Sergio Rosso subisce il contagio e viene ricoverato. Gli Asili Notturni non si fermano e continuano il proprio lavoro di supporto alla comunità per rispondere alle necessità connesse all’emergenza sanitaria.

 

In questo quadro, in partnership con il Comune di Torino e la Società di Patrocinio, in soli nove giorni viene realizzato in via Ravenna 8 un ricovero destinato ad ospitare le persone in quarantena e in isolamento che sono prive della disponibilità di un’unità abitativa.

 

Gli Asili Notturni, tra i primi in Piemonte, introducono una procedura di screening dei pazienti e dei volontari, attraverso test sierologici e tamponi rapidi. In via Ravenna viene anche allestito un canile destinato ad accogliere gli animali dei senzatetto ospitati nella struttura, per evitare così la separazione e l’abbandono.

 

Più che mai, oggi come ieri, possiamo dire che gli Asili Notturni sono Sergio Rosso e che Sergio Rosso è gli Asili Notturni.

 

👉Seguici sui Social!

Scroll to top