1. Home
  2. /
  3. News
  4. /
  5. Nuovi Progetti
  6. /
  7. Misura e previeni la propensione al...

Misura e previeni la propensione al rischio

Se il rischio è il tuo mestiere, abituati a non rischiare!

La sicurezza sul lavoro è un obiettivo fondamentale di ogni azienda.

Tuttavia, in Italia il numero di infortuni sul lavoro non dà segni di calo. Oltre all’enorme costo sociale, di vite e salute, gli infortuni sono un grande costo economico.

Per la dignità dei lavoratori, la tutela della loro salute, dell’efficacia e dell’efficienza delle organizzazioni stesse.

La formazione sulla sicurezza è in continuo aumento, tuttavia, il tasso di infortuni sul lavoro non diminuisce.

È oramai accertato che l’80% degli infortuni è dovuto a comportamenti scorretti da parte del lavoratore, dobbiamo quindi chiederci: a cosa sono dovuti questi comportamenti scorretti? 

In alcuni casi a cattive informazioni ricevute, in altri a carenza di dispositivi adeguati. Tuttavia, è dimostrato che questi elementi non sono statisticamente quelli che incidono di più sugli infortuni…

Sai che è possibile valutare la Propensione al rischio dei tuoi collaboratori?

Sei un HSE Manager, un RSPP, un HR Manager, un Direttore di Produzione o della Logistica? Un Consulente sulla Sicurezza? Oppure semplicemente una persona interessata a garantire che nelle tua organizzazione ci sia una vera cultura della sicurezza?

Oggi puoi scoprire le caratteristiche delle persone nell’ attuazione di comportamenti di rischio per la sicurezza e ottenere 5 vantaggi importanti:

1- Puoi valutare la propensione al rischio del tuo gruppo

2- Imparare a interpretare i dati aggregati e singoli 

3- Creare piani di intervento specifici sui gruppi e sui processi

4- Ridurre le aree di rischio potenziale

5- Creare piani di prevenzione

Valutare la propensione al rischio del singolo e del gruppo, è la chiave per comprendere se: 

– Le persone sono attitudinalmente portate ad agire comportamenti rischiosi

– Non sono allineate con le indicazioni aziendali

– Vivono in maniera poco chiara l’organizzazione aziendale

Il Test RTQ misura la propensione al rischio dei tuoi collaboratori.

Uno strumento utilizzabile in maniera Smart, il test non sostituisce la formazione di sicurezza sul lavorola integra fornendo informazioni essenziali per rendere la formazione ancora più efficace.

Il percorso è molto semplice: attraverso il Test, disponibile online, potrai valutare la propensione al rischio del tuo Team e decidere successivamente dove intervenire con azioni correttive mirate.

Potrai decidere se chiederci un check della situazione attuale, costruire con noi il piano di intervento oppure acquisire tu le competenze per gestire in completa autonomia tutto il processo, compreso il nostro strumento di analisi.

Condividilo sui Social!