ALTA FORMAZIONE HR MANAGEMENT UNIPACE – ONU

🔹Un anno fa vi raccontavamo con passione e determinazione del nostro sogno. Oggi quel sogno è diventato realtà con la prima edizione del nostro percorso, che si sta ancora svolgendo e terminerà a luglio 2021. Ed è con il cuore pieno di entusiasmo ed orgoglio che oggi vi annunciamo ufficialmente il lancio della SECONDA EDIZIONE del Corso di ALTA FORMAZIONE IN HR MANAGEMENT, organizzato dall’Università Internazionale per la Pace di Roma e Profexa Consulting. 🔹

Scarica la

 

Il corso HRM inizierà il suo viaggio a partire dal 22 E 23 OTTOBRE 2021

 

Perché un Corso di Alta Formazione?

La nostra scelta parte da un’analisi di mercato dalla quale è emerso che sono tanti gli HR che lavorano senza aver ottenuto un diploma di laurea.

Questo ci ha fatto riflettere sul fatto che scegliere questa formula avrebbe offerto l’opportunità di frequentare questo percorso di alto valore a molte più persone.

Abbiamo quindi deciso di creare un corso di Alta Formazione destinato a chi abbia conseguito almeno il diploma e per i laureati abbiamo previsto un’integrazione di alcuni moduli online (in inglese), per poter richiedere la validazione dei crediti formativi maturati nell’ambito del corso HR Management, ai fini dell’inserimento in un percorso formativo MBA (Master Business Administration), e il relativo conseguimento del titolo.

Quest’anno abbiamo scelto una tematica curiosa per la Nuova Brochure: gli ORIGAMI. Perché questa scelta?

“i prodotti dell’attività umana sono frutto di trasformazioni continue della materia, le quali, avvenendo grazie alla mano e alla mente, portano ad uno sviluppo sia psichico che manuale delle persone”

Friedrich Froebel utilizzò queste parole per descrivere L’arte degli Origami, riconoscendone grandi potenzialità pedagogiche nella crescita e nell’educazione di una persona.

Ecco perché nella Brochure del corso HRM, abbiamo scelto di raccontare il nostro fantastico viaggio utilizzando gli Origami.

Questo concetto si sposa con il nostro modo di fare Formazione Tridimensionale, nella quale l’utilizzo simultaneo dei tre canali di apprendimento, testa-cuore-muscoli, è essenziale per trasformare il comportamento delle persone in nuove naturali azioni.

 

Quali sono gli Obiettivi e la Struttura del Nostro Viaggio?

La sfida dell’HR Management di oggi è quella di muoversi sempre più in termini di facilitazione di risultato, di moltiplicazione di obiettivi di successo aziendale, facendo leva sullo sviluppo e sulla valorizzazione del potenziale umano! Sempre di più infatti si sente parlare dell’HR Manager come Partner del Business.

MA COSA SIGNIFICA?

La sua azione è orientata ai risultati di business e a creare valore attraverso le persone. Per fare questo serve operare un salto mentale in termini di responsabilità sui risultati (anche economici) aziendali.

Si realizza così un cambio di approccio che porta l’HR Manager ad agire non più come funzione di supporto e di staff ma, appunto, come Business Partner, mettendosi di fianco al management delle aziende per allineare le strategie HR con gli obiettivi del business.

Anche a questi obiettivi, quindi, vincolerà saldamente i processi di recruitment, di valutazione delle performance, dell’organizzazione e dell’analisi dell’ambiente di lavoro; dovrà ad esempio saper leggere e interpretare un business plan, saper interloquire con tutte le funzioni e aree organizzative aziendali e saper leggere le organizzazioni e i cambiamenti in atto.

La Funzione HR non opera per task, ma per progetti. Ragiona per obiettivi e quindi privilegia le azioni più semplici e dirette per il conseguimento del risultato. Sapendo quindi riconoscere (ed evitare) quelle che non portano valore aggiunto.

È un ambasciatore della corporate culture e degli obiettivi di business presso tutto il personale. Conosce quindi molto bene le dinamiche della comunicazione interne come leva per creare un ambiente di lavoro collaborativo, dinamico e stimolante. È motore di “engagement”.

Il corso, progettato al fine di portare un taglio distintivo e innovativo all’interno delle Organizzazioni diffondendo uno stile di HR Management che sia “impollinatore” di Best Practices per Aziende che credono nello Sviluppo e Benessere delle persone, si compone di:

🔹 una fase propedeutica di Empowerment Individuale (Potential Development Analysis) e formazione all’assertività e negoziazione.

🔹 6 moduli formativi più 8 giornate formative in azienda

🔹 1 percorso innovativo di formazione al Creative Solution Finding® (sviluppo di capacità creative e relative metodologie di applicazione ai progetti) applicato a 3 casi reali di sviluppo HR innovativo in azienda.

🔹 Esame di Certificazione di Professione HR NORMA UNI 11803:2021 ai sensi delle legge 4/13.

Grande rilevanza e spazio verranno dati, all’interno di ogni modulo, a tematiche trasversali – in un’ottica di sviluppo del Personale e dell’Organizzazione – nella gestione HR in ottica di Business Partner come:

🔹Corporate Social Responsability (Responsabilità̀ Sociale d’Impresa e certificazione SA8000), Codice Etico, leve di Welfare, Diversity Management, Benefit Corporation, Employer Branding;

Il percorso si ispira nella sua filosofia attuativa e nello spirito che lo anima ai 10 principi guida ONU sulle imprese “UN Guiding Principles on Business and Human Rights”, per quel che concerne il tema della gestione delle risorse umane. Questa filosofia sarà presente in ognuno dei 6 moduli formativi.

Invitiamo, quindi, i futuri Capitani di questa Nuova Edizione a salire sulla Nave di ALTA FORMAZIONE HRM, pronti ad impostare la rotta verso un percorso formativo ricco di sorprese 💙

 

📩Per maggiori informazioni scrivi a altaformazionehr.unipace@profexa.it

Scroll to top