Consulenza di Direzione Aziendale

Strumenti, metodologie e competenze per far crescere in maniera continua le proprie persone e la propria organizzazione

I percorsi specialistici di Profexa sono finalizzati a supportare la Direzione aziendale nel processo di crescita continua della propria organizzazione e delle proprie Persone. Sono interventi evoluti sia dal punto di vista delle competenze che mettono in campo, sia perchè richiedono competenze e partecipazione fattiva da parte del personale aziendale coinvolto.

Questi sono alcuni dei servizi di Consulenza che possiamo mettere in campo a supporto dei nostri clienti e Partner:

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C.L.A.P. Coaching & Leadership Ad Personam

Il cruscotto di gestione HR è uno strumento di governo delle risorse gestite, fondamentale per avere una visione sistemica sugli obiettivi di crescita dei propri collaboratori e ottenere leve di gestione personalizzate su ognuno di loro.

Ci permette di focalizzare, per ogni persona dell’organizzazione coinvolta nel Check Up Organizzativo, le capacità che l’azienda ritiene importanti per il ruolo ricoperto (per il ruolo e non per la persona indicata!)

Il risultato dell’applicazione del Cruscotto, si eleva esponenzialmente attraverso il percorso di formazione CLAP, Coaching & Leadership Ad Personam!

Con ogni Responsabile che ha persone da gestire si affronteranno temi di leadership, gestione collaboratori, delega, motivazione, feedback, centrati in maniera specifica sulle caratteristiche delle persone che si gestiscono.

Ecco allora che affiancare con strumenti Ad Personam i responsabili dell’organizzazione, fa ottenere un doppio risultato: si accrescono le capacità dei Leader, spingendoli a lavorare come veri e propri coach sulle proprie persone.

Capitani di Futuro

Il Futuro costruisce il presente su cui lavorare, per governare il presente devo essere Capitano del mio futuro e costruirlo per chi ho intorno.

Non essere un Leader del Futuro ma essere un Leader di Futuro, allenare una Leadership capace di sprigionare i potenziali propri e altrui e di “mandare a successo” i propri collaboratori.

 

Professional Empowerment

 

 

 

 

 

 

L’evoluzione organizzativo-professionale del Coaching; intervento di “formazione” individuale basato sullo sviluppo di capacità, motivazioni e competenze della Persona coinvolta.

Il Professional Empowerment rappresenta un percorso allenamento della persona in azienda in quanto coniuga le necessità del singolo agli obiettivi strategici dell’azienda.

Non c’è miglioramento se questo non coinvolge contemporaneamente la persona e l’organizzazione, non esiste la performance individuale senza considerare il risultato aziendale.

PE e Business Training

Un percorso a doppio binario per sprigionare le tue attitudini personali ed allenare le tue competenze di Business.

Per:

✔️ Gestire più efficacemente le criticità quotidiane e operare, quindi, nel contest aziendale in cui è/sono inserita/e nel modo più opportune per sé e per l’azienda contemporaneamente.

✔️ acquisire velocità e concretezza nel raggiungere gli obiettivi attraverso innesti di metodologie acceleratrici di risultato

✔️ portare innovazione e cambiamento in linea con la Vision/Mission azienda e di ruolo professionale.

Active Road Map

Consulenza «pronta e immediata» di Direzione Aziendale.

Partendo dall’analisi  completa dello stato attuale dell’azienda per arrivare alla Costruzione del Futuro:

✔️ definire il Piano di azione, fatto anche di piccole azioni quotidiane immediate che coinvolgano sia l’organizzazione sia le persone che ne fanno parte.

✔️ progettare il futuro, condividere rotte, obiettivi, valori, dare senso e governo.

✔️ mettere in campo una serie di azioni sia individuali sia di gruppo, sia organizzative che comportamentali e valoriali che avranno l’obiettivo di governare le complessità e costruire le basi per una ripartenza efficace dopo un perido di difficoltà.

 

Supporto Emotivo

Supporto emotivo individuale e di gruppo, per i dipendenti delle aziende che sentono la necessità di un confronto con un/a professionista coach, counselor, psicologa/o esterno.

Non solo in pandemia. Supportare con un confronto di parte terza i propri collaboratori che stanno attraversando un momento di complessità, è di grande valore sia per loro che per la propria organizzazione.

Spesso non si accede a un supporto esterno perché non si sa come fare, a chi rivolgersi, e altrettanto spesso la situazione personale peggiora nel tempo. Avere la possibilità di trovare nella propria organizzazione le risposte, crea un forte senso di appartenenza e migliora l’equilibrio tra lavoro e vita personale, impattando positivamente sulle performace lavorative.

E’ un servizio che rientra anche nei piani WELFARE ed è già presente nelle piattaforme Edenred e Easy Welfare.

NRA Policy

Sicurezza fisica e sicurezza psicologica, l’una non esiste senza l’altra, e la sicurezza è sempre più un approccio mentale, una cultura, un atteggiamento, oltre che un sistema di lavoro.

Ecco perché creare una policy che tenga conto di tutti questi aspetti, è fondamentale per garantire il benessere all’interno delle organizzazioni.

L’80% degli infortuni è dimostrato che derivi da comportamenti scorretti, allora è sugli atteggiamenti, sui comportamenti che bisogna intervenire per primi.

Smart Working Policy

Finalmente si parla di lavoro agile anche nei decreti, e se ne richiede il massimo utilizzo, ma le aziende sanno come decidere chi può lavorare in remoto?

E come verificane le performance?

E come mantenere alto il senso di appartenenza, il commitment, la collaborazione?

 

Non si può improvvisare un nuovo modo di lavorare, non abbiamo il tempo per sbagliare.

 

ROPI - Return On People Investment

 

 

 

 

 

La valutazione di un progetto formativo basata sul solo gradimento dei partecipanti non permette ai manager di osservare i benefici concreti derivanti dalle attività svolte.

Spesso, dopo qualche settimana o al massimo qualche mese, i comportamenti ritornano quelli di prima perché le abitudini sono più forti della formazione.

Esiste in realtà un metodo per misurare l’efficacia della formazione-consulenza e mantenere nel tempo i benefici.

In molti casi, questi benefici generano ritorni economici osservabili e misurabili, espressi in funzione di indicatori specifici.

Utilizzarli nel calcolo del ROI della formazione ci dà la possibilità di mostrare l’impatto dell’iniziativa sui risultati di un’organizzazione.

Efficientatori

 

 

 

 

 

 

Efficientare è una questione cultura e di metodo, proprio per questo si può apprendere un metodo per creare miglioramento ed efficienza in azienda.

Formare all’innovazione è un intervento che rientra nell’area dell’apprendimento comportamentale ed è finalizzata ad affiancare ai momenti conoscitivi (“sapere” prima di “poter essere”) momenti di esercitazione e di esperienza pratica.

Si tratta infatti di passare dal pensiero unico ai pensieri multipli, attraverso un percorso che, partendo da un’analisi approfondita, procede alla ricerca di idee creative, alla valutazione delle stesse e alla loro pianificazione.

La metodologia utilizzata per la produzione di idee e per lo sviluppo del processo innovativo mette insieme il Creative Solution Finding (evoluzione del concetto di Problem Solving) con il classico Project Management, trattando in maniera sistemica i contenuti di entrambe le tematiche.

Strategic Identity

 

 

 

 

 

 

“Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare”

Ogni marinaio e ogni capitano hanno bisogno di una meta, di una rotta, di un obiettivo, di una “bandiera” da seguire, da condividere, da amare.

La leadership strategica non può prescindere dalla creazione, identificare, formulazione e condivisione con tutta l’Organizzazione della Vision e la Mission aziendale.

Lo Strategic Identity è un percorso di crescita delle persone e delle aziende affinchè si individuino le giuste modalità per seguire la stessa rotta e andare a successo come gruppo.

Una chiara identificazione dei valori, dei comportamenti, delle radici e della visione futura dell’imprenditore e della sua organizzazione.

Creative Solution Finding

 

 

 

 

 

Il cambiamento non è l’obiettivo, tutto cambia, ogni giorno, in ogni momento.

Far cambiare qualcosa è semplice, ogni azione che cerca un cambiamento lo otterrà.

Altra cosa è dirigere il cambiamento verso il miglioramento.

Condurre un gruppo verso il miglioramento continuo è possibile, è una questione di metodo e di formazione. Esistono strumenti, metodologie, che se applicate in maniera costante portano a miglioramenti effettivi e misurabili.

Il Creative Solution Finding è un intervento di Consulenza volto a migliorare le capacità creative di un gruppo di lavoro, partendo dalle attitudini dei singoli.

Un metodo strategico per sviluppare il processo innovativo che consentano di trovare soluzioni alternative per raggiungere l’obiettivo, un metodo che diventa parte integrante della cultura e del modo di lavorare quotidiano.

Creazione di una Struttura Commerciale e Rete Vendita

Intervento volto alla ricerca, costruzione e consolidamento di una rete di Venditori. Strumenti di supporto e organizzazione dell’attività degli stessi.

Obiettivi:

✔️ La trasformazione degli obiettivi commerciali in “escalation” della vendita;

✔️ La realizzazione del “processing in the sales” più efficace per il raggiungimento degli specifici obiettivi commerciali dell’azienda;

✔️ Creare uno stile di vendita personalizzato per tutti i propri venditori;

✔️ Utilizzo di strumenti di supporto e organizzazione dell’attività dei venditori;

✔️ Realizzare la struttura commerciale (da centro a periferia) ottimale e più efficace.

 

Academy Aziendale

 

 

 

 

L‘aggiornamento continuo che consente lo sviluppo costante personale professionale ed organizzativo, ecco il primo dei vantaggi di avere in azienda un’Academy.

Inoltre contribuisce ad avere:

✔️ una visione chiara e mappata delle competenze aziendali e a programmare una pianificazione di crescita organizzativa;

✔️ la diffusione, allineamento e duplicazione delle competenze e know how in tutta la squadra: le persone cambiano, il know How rimane;

✔️ Induction training, diffusione delle procedure e best practices;

✔️ Aumento del Senso di appartenenza ed alla diffusione di Cultura, valori e linguaggio comune;

Insomma un indubbio propulsore dello Sviluppo Organizzativo e perchè no, anche uno strumento per rafforzare il proprio Employer Branding ed attrarre nuovi talenti.

Innovation Academy

 

 

 

 

Non è più tempo di Problem Solving, i problemi si anticipano, e bisogna agire in Problem prevention.

L’AZIENDA è un organismo vivo, in continua evoluzione e il CAMBIAMENTO  va guidato verso e a favore del BUSINESS aziendale.

L‘Innovazione è Cambiamento e serve un Metodo per realizzarlo.

Con questo progetto, l’innovazione diventerà un azione quotidiana, agita dalle tue persone, che attraverso un metodo acquisito e condiviso, attueranno cambiamenti costanti.

Un altro prezioso vantaggio?

il Metodo e i Risultati sono creati e rimangono di “Proprietà” dell’azienda

 

Sales Theatre Academy

 

 

 

 

 

Hai un Rete Vendita importante, dislocata sul territorio che deve essere aggiornata in maniera efficace, condividendo valori e stile aziendale a tempo zero?

Allora non ti resta che allenarli con questo potente intervento che unisce tecniche di Form-Azione di Coinvolgimento ed Edutainment.

Di che cosa si tratta? Di un progetto unico, strutturato sulle peculiarità della tua Rete Vendite e che prevede momenti formativi e simulazioni di situazioni reali di vendita per acquisire le best practices da replicare nel quotidiano.

Business in Family

Le aziende “familiari” sono un grande valore per il tessuto economico italiano.

Altra cosa sono le aziende padronali.

I valori fondanti di un’azienda familiare, la visione sul futuro, l’investimento emotivo, la relazione consolidata tra imprenditore e territorio e diversi altri elementi del genere, fanno delle aziende familiari una risorsa fondamentale.

Esistono realtà vincenti, anche PMI, alla seconda, terza o quarta generazione, sono percorsi di successo, sono best practice che possono essere duplicate.

L’evoluzione del Passaggio Generazionale ci porta al concetto è quello della Convivenza Generazionale, l‘efficacia delle relazioni professionali-familiari gestite in maniera virtuosa in un contesto aziendale.

 

Create your Future

 

 

 

 

 

 

Il progetto «Create YOUR Future» consiste in un Percorso di crescita personale pensato e dedicato ai figli dei tuoi collaboratori.

L’intervento nasce dalla consapevolezza di quanto sia delicato il momento che si vive quando si comincia a pensare al futuro e alla crescita dei propri figli.

Farai un gesto di interesse ed attenzione nei confronti delle tue Persone, che condivideranno con i loro figli l’esperienza di costruire il proprio avvenire, partendo dalla consapevolezza e dall’allenamento delle proprie potenzialità.

Il Potere di costruire il proprio futuro è dentro di noi: genitori e figli saranno uniti vivendo la stessa esperienza.

Un progetto che aumenterà il tuo:

✔️ EMPLOYER BRANDING

✔️ EMPLOYERCARE

✔️ CORPORATE SOCIAL RESPONSABILITY

Mistery Client

 

 

 

 

 

Il mistery client permette di vivere l’azienda con gli occhi del cliente dando oggettività alle percezioni soggettive, attraverso un monitoraggio sul campo dei comportamenti del personale coinvolto nelle aree vendita.

Vantaggi:

✔️ ottenere informazioni per sapere come orientare le azioni commerciali successive rispetto a ciò che il cliente desidera e/o apprezza, raggiungendo e mantenendo  standard di efficacia ed efficienza funzionali alla soddisfazione e fidelizzazione del cliente stesso.

✔️ Rendere consapevoli i collaboratori rispetto a ciò che è importante per i clienti ed avere e un unico stile aziendale.

Focus Group

Il Focus Group è una metodologia tipica della ricerca-intervento veloce, coinvolgente e potente che attraverso l’utilizzo di strumenti di analisi quali/quantitative consente di raccogliere informazioni importanti e di valore per il contesto organizzativo attraverso il coinvolgimento attivo di diverse Persone che lavorano all’interno della realtà aziendale.

Il Focus Group viene utilizzato nel marketing sia per svolgere indagini sui gusti e sugli interessi dei clienti sia per azioni di “marketing interno”, con un taglio di “indagine/sviluppo “Clienti Interni”.

Vantaggi:

✔️ Raccogliere idee “potenti” sulla tua organizzazione;

✔️ Fortificare la partecipazione e il senso di appartenenza delle Persone in azienda

✔️ Facilitare la contaminazione tra le Persone anche di diverse aree organizzative

Il futuro appartiene a noi!

 

Quelli appena visti sono soltanto alcuni dei percorsi di consulenza ed allenamento che eroghiamo.

Ognuno dei Percorsi indicati dovrà essere personalizzato alle specificità dell’Azienda e delle Persone coinvolte.

Ricordiamo che ogni nostro intervento di Consulenza, proprio perché è costruito come un Percorso di Allenamento, prevede diversi livelli di complessità e impegno (sia in termini di ore che di contenuti), inoltre, come ogni allenamento, deve essere costruito tenendo conto del punto di partenza (competenze, capacità, esperienze e motivazioni) di chi dovremo andare ad allenare. 

 

Per maggiori informazioni scrivi a: segreteria_commerciale@profexa.it