People Analysis

Se qualcosa è misurabile, misuralo! Se qualcosa non lo è, rendilo tale!

Ci sentiamo spesso degli ingegneri delle risorse umane, forse perché lo siamo, in nostro approccio alla “persona” è estremamente ingegneristico, ovvero basato sull’utilizzo di strumenti scientifici, con risultati misurabili nella loro efficacia e ripetibili.

E’ fondamentale in ogni Organizzazione, comprendere il vero valore delle Persone che ne fanno parte, è questo il vero capitale di ogni Gruppo.

Imprenditori o Manager conoscono la propria organizzazione e le proprie persone, questo è certo, tuttavia quanto sanno davvero su chi puntare e quanto possono chiedere di più?

Quanto intuiscono le vere relazioni e i rapporti che legano tra loro le persone dell’azienda?

Quanto possono essere certi che i miglioramenti o le performance richieste siano raggiungibili solo migliorando l’organizzazione o invece allenando le proprie persone a lavorare meglio?

E’ a tutto ciò che daremo risposta presentando i nostri interventi di:

Check Up Organizzativo e di Analisi e Sviluppo del Potenziale Produttivo del Personale Aziendale

Il concetto di Analisi del Potenziale (PDA – Potential Development Analysis) è essenziale per un’accurata indagine di una struttura organizzativa. È legato al concetto di ottimizzazione della Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane e di soddisfazione dell’individuo stesso.

Obiettivo è quello di misurare, tramite strumenti scientifici, quanto ogni ruolo è ricoperto da individui che possiedano le giuste potenzialità e attitudini per ottenere successo in quella posizione professionale.

Risultato di ogni misura è quello di costruire un intervento mirato sul personale interno accrescendone coinvolgimento e produttività.

Scopri di più…

Analisi del Clima Organizzativo o WPA (Well Being Performance Analysis)

L’indagine di Clima o WPA (Well Being Performance Analysis) è un tipo di Analisi Organizzativa che viene caldamente suggerita ogni qualvolta si stiano intraprendendo processi di miglioramento e/o di riorganizzazione aziendale che abbiano tra le proprie finalità anche quelle di:

  • avere la condivisione diffusa della Vision Aziendale tra il proprio personale con impatti chiari nelle azione e nelle scelte lavorative;
  • avere comportamenti orientati al team allargato (team unico verso un comune obiettivo “Grande Flotta”);
  • avere una circolazione spontanea e veloce di comunicazioni ed informazioni intra-settoriali e inter-settoriali;
  •  avere comportamenti collaborativi capaci di favorire la crescita sia individuale, sia collettiva;
  • avere comportamenti personali di ruolo flessibili in sviluppo ed in linea costante con le attese organizzative.

Scopri di più…

Job Analysis

Un intervento di progettazione organizzativa volto a creare un sistema di valutazione e sviluppo del personale per processi, coerente con gli obiettivi di sviluppo e di consolidamento della Direzione. Il tutto nel rispetto della logica per processi definita dal Sistema di Gestione per la Qualità.

Una metodologia di evidente supporto alla Leadershipguida e allenamento dei potenziali delle proprie persone in risposta alle diverse richieste provenienti dall’ambiente

Obiettivo:

  • avere una “mappatura delle posizioni/prestazioni/potenziale” del personale interno, al fine di prevedere gli spostamenti e le crescite professionali, in modo da ottimizzare e motivare il personale presente e contemporaneamente impostare eventuali piani preventivi di ricerca.

 

Scopri di più…

Ropi - Return On People Investment

La valutazione di un progetto formativo basata sul solo gradimento dei partecipanti non permette ai manager di osservare i benefici concreti derivanti dalle attività svolte.

In molti casi, questi benefici generano ritorni economici osservabili e misurabili, espressi in funzione di indicatori specifici.

Utilizzarli nel calcolo del ROI della formazione ci dà la possibilità di mostrare l’impatto dell’iniziativa sui risultati di un’organizzazione