Job Analysis

Creazione del sistema di Analisi delle Posizioni, Prestazioni e Potenziale

METODOLOGIA

È un intervento di evidente supporto alla Leadership, intesa come la capacità di generare guida e allenamento dei potenziali delle proprie persone in risposta alle diverse richieste provenienti dall’ambiente.

E’ un processo di lavoro che non conosce limiti dimensionali per essere realizzato, dall’istante che il personale aziendale supera il numero 3 è “valorizzante” partire.

DESTINATARI:

Direzione HR e tutti i responsabili interessati all’ ABC della Valutazione/Valorizzazione del personale  in azienda.

VANTAGGI:

La metodologia  “Job Analysis”  all’interno del processo H.R. Global Process permette  l’evoluzione culturale e comportamentale dal compito, al processo; dal fare cose, all’essere portatore di risultati; dalla dipendenza alla responsabilità; dalla staticità all’evoluzione e dinamicità continua.

  • Creare un sistema di valutazione e sviluppo del personale per processi, coerente con gli obiettivi di sviluppo e di consolidamento della Direzione. Il tutto nel rispetto della logica per processi definita dal Sistema di Gestione per la Qualità.
  • Dotare l’azienda di un sistema operativo semplice e facilmente ripetibile, per la gestione e lo sviluppo del personale.
  • Creare un sistema che diffonda concretamente una cultura alla valutazione come valorizzazione: cultura al miglioramento continuo che può partire solo dall’analisi serena del presente per trovare il come “svilupparsi” verso il futuro.
  • Ottenere la “mappatura delle posizioni/prestazioni/potenziale” del personale interno, al fine di prevedere gli spostamenti e le crescite professionali, in modo da ottimizzare e motivare il personale presente e contemporaneamente impostare eventuali piani preventivi di ricerca.
  • Analizzare per ciascun ruolo professionale la presenza o meno dei requisiti minimi posseduti dal personale per ricoprire efficacemente tale ruolo e individuare le aree di sviluppo professionale/personale.
  • Dotare tutti i ruoli di responsabilità di un medesimo stile e processo aziendale per la gestione e valutazione dei propri collaboratori, rispetto a chiari obiettivi aziendali.
Condividilo sui Social!