Percorsi di Form-Azione

La crescita e lo sviluppo di ogni Persona e di ogni Organizzazione si basa sull’apprendimento, sull’esperienza, sulla Form-Azione

Profexa Consulting lavora da sempre per garantire interventi personalizzati attraverso l’utilizzo sia di un approccio progettuale strettamente legato alla realtà considerata, che attraverso un Team di Trainer stabile ed esclusivo sul quale Profexa investe costantemente in Form-Azione Formatori e Ricerca e Sviluppo, per garantire elevati standard di qualità.

Risultato finale è sempre la crescita delle Persone che vedono consolidate le proprie capacità atletico/comportamentali, garantendo in questo modo risultati tangibili da subito e ripetibili nella vita di tutti i giorni all’interno delle loro organizzazioni.

Quelli che trovi in questa pagina, sono soltanto alcuni dei percorsi di allenamento che eroghiamo.

Ognuno dei Percorsi indicati dovrà essere personalizzato alle specificità dell’Azienda e delle Persone coinvolte.

Ricordiamo che ogni nostro intervento di Formazione, proprio perché è costruito come un Percorso di Allenamento, prevede diversi livelli di complessità e impegno (sia in termini di ore che di contenuti), inoltre, come ogni allenamento, deve essere costruito tenendo conto del punto di partenza (competenze, capacità, esperienze e motivazioni) di chi dovremo andare ad allenare. 

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Percorso sulla Leadership

La Leadership in Azienda: identificazione del ruolo del Leader, stili e strumenti per l’esercizio della leadership e la gestione delle Persone.

Il percorso sulla Leadership può essere strutturato in quattro livelli modulari.

… scopri quali

C.L.A.P. Coaching & Leadership Ad Personam

Il cruscotto di gestione HR è uno strumento di governo delle risorse gestite, fondamentale per avere una visione sistemica sugli obiettivi di crescita dei propri collaboratori e ottenere leve di gestione personalizzate su ognuno di loro.

Ci permette di focalizzare, per ogni persona dell’organizzazione coinvolta nel Check Up Organizzativo, le capacità che l’azienda ritiene importanti per il ruolo ricoperto (per il ruolo e non per la persona indicata!)

Il risultato dell’applicazione del Cruscotto, si eleva esponenzialmente attraverso il percorso di formazione CLAP, Coaching & Leadership Ad Personam!

Con ogni Responsabile che ha persone da gestire si affronteranno temi di leadership, gestione collaboratori, delega, motivazione, feedback, centrati in maniera specifica sulle caratteristiche delle persone che si gestiscono.

Ecco allora che affiancare con strumenti Ad Personam i responsabili dell’organizzazione, fa ottenere un doppio risultato: si accrescono le capacità dei Leader, spingendoli a lavorare come veri e propri coach sulle proprie persone.

Leadership ai tempi dello Smart working

Innovare le competenze Leader a Gruppi in – out e Form-Azione a gruppi di Leader di filiali distanti.

Aumentare la potenzialità dello smart working aumentandone la produttività.

Il percorso si svolge con una ritmica modulare dove si affronteranno:
✔️ Pillole di change management e gestione del cambiamento
✔️ Gestione del team a distanza e riunioni online
✔️ Motivare il team
✔️ Comunicare obiettivi
✔️ Monitorare risultati

???? Formazione interattiva on line

Percorsi sulla Followership

La forza di una persona capace è moltiplicata dalla sinergia con  altre persone capaci

Essere Follower significa essere “compagno di strada, sostenitore”,  sviluppare la followership significa allora migliorare la capacità di partecipare e supportare attivamente Leader ed azienda nella realizzazione degli obiettivi condivisi.

Questo percorso mira a potenziare le proprie abilità nel raggiungere gli obiettivi aziendali e, simultaneamente, la capacità di formularne anche di nuovi in un’ottica di miglioramento continuo attraverso il proprio contributo attivo.

Metti a Focus!

Tecniche di Selezione: come scovare i talenti che sono presenti sul mercato?

E’ sostanziale acquisire  le competenze per riconoscerlivalutarli e procedere con il piano di inserimento e le leve di engagement.

Inoltre il percorso rappresenta un momento di aggiornamento e potenziamento di processi e competenze in Recruiting & Selection integrati alle Politiche di Sviluppo del personale esistente in azienda.

???? Formazione interattiva on line

Percorso sulle Vendite

Il percorso sulle vendite è strutturato su più livelli, per una Form-Azione strategica focalizzata sul bisogno reale della tua organizzazione.

Introduzione alle Vendite: percorso sulla introduzione alla Vendita, i concetti base della negoziazione, i pilastri per una trattativa efficace.

La Vendita su Campo: assertività e negoziazione, vendita complessa e gestione dei diversi interlocutori.

Vendita Strategica: strategie di gestione della clientela, post vendita, reportistica e strumenti di controllo del territorio e del cliente.

Il percorso sulle Vendite viene strutturato in diversi livelli modulari.

scopri di più…

Customer Service e gestione efficace del Cliente

Vincere insieme per continuare a scegliersi!

Il percorso è rivolta a tutti coloro che vogliono allenarsi a prendersi cura dei propri clienti attraverso la soddisfazione continuativa dei loro bisogni.

Obiettivi:

✔️ Acquisire le principali tecniche e modalità comunicative-comportamentali necessarie per l’attivazione di strategie di Customer Service, quindi di una mirata ed efficace attenzione all’assistenza e fidelizzazione del cliente.
✔️  Aumentare le proprie abilità comunicative, di ascolto, assertività e comportamentali nell’ottica di messaggi chiari, incisivi e orientati al cliente

Percorso Fai la Differenza!

Formazione interattiva on line di vendita efficace.

8 moduli, ciascuno di 2 ore di un percorso IMPATTANTE e COMPLETO per allenare le tue capacità comunicative orientate alla vendita

Acquisirai competenze:
✔️ nella comunicazione e gestione di un metodo di vendita,
✔️ come instaurare una relazione efficace, assertiva e convincente con il cliente …e non solo
✔️ gestire le potenti armi della persuasione
✔️ e allenare le competenze che già possiedi

Percorso sul Team Work

Il percorso è rivolto a tutte le persone che hanno la necessità di allenare le proprie capacità comportamentali a livello di Comunicazione, di lavoro in Team e di stili di azione Collaborativi, mirati a sviluppare e potenziare senso e rotte comuni e condivise per raggiungere, in questo momento storico, gli obiettivi fluidi e flessibili delle sfide attuali e future.

Le persone potranno imparare a leggere le naturali differenze individuali come carta vincente e opportunità di confronto e di crescita reciproca e collaborativa, per diffondere modalità comuni di percezione, azione e risoluzione in dimensione “gruppale” delle varie situazioni complesse, all’interno dei differenti processi lavorativi.

Percorso sulla Comunicazione Efficace

Parlare la stessa lingua non basta…per arrivare all’altro!

Il percorso sulla Comunicazione può essere strutturato almeno due livelli modulari:

  • Percorso di allenamento sulla Comunicazione Efficace
  • Percorso di allenamento sulla Comunicazione Assertiva

 

…scopri di più

Percorso sulla Comunicazione davanti alla Webcam

Formazione interattiva on line di vendita efficace.

Come possiamo catturare l’attenzione dei nostri interlocutori?

Quali sono gli elementi che possono interferire con la nostra comunicazione e renderla meno efficace?

Approfondiremo questi aspetti, e non solo, acquisendo alcune nozioni fondamentali per imparare a comunicare meglio davanti alla webcam.

Le esercitazioni di questi incontri permetteranno di assimilare i comportamenti desiderati generando nuovi automatismi: Gestione delle riunioni, comunicare con i clientigestire i collaboratori in smart working e…mille altre situazioni.

Tutte le parti relative a comunicazione non verbale, para verbale, ecc, sono utilizzabili anche nella relazione in presenza.

 

Public Speaking

Percorso di Allenamento di Public Speaking: strategie preziose per allenare la propria capacità di parlare in pubblico.

OBIETTIVI:

✔️ Calibrare in modo sapiente la comunicazione verbale e non verbale per focalizzarsi sull’obiettivo della presentazione/comunicazione;

✔️Assumere il controllo del tono e timbro di voce e della velocità dell’eloquio;

✔️Progettazione strategica delle presentazioni in relazione alla platea;
✔️Dare attenzione al non verbale: saper gestire lo spazio, i tempi, le pause con un atteggiamento di apertura nei confronti del pubblico;
✔️ Utilizzare delle domande pertinenti per coinvolgere il pubblico e per evitare di cadere in
una comunicazione di coppia (ping –pong);
✔️Avere padronanza di gestione degli stati emotivi per raggiungere la sintonia con l’audience;

 

Percorso sulla Gestione del Tempo

L’unica Risorsa veramente “finita”:  cose urgenti e cose importanti, tempo elastico ma finito, agenda, telefono, mail, utilizzo strategico delle risorse a disposizione per “ampliare” il tempo a disposizione

L’obiettivo di questa formazione è quello di innescare un processo di cambiamento della propria visione della gestione del tempo, imparando ad orientarsi tra urgenza ed importanza ed espandere la nostra “zona di influenzamento” come estensione del tempo.

Un vero e proprio allenamento della propria capacità di anticipazione e pianificazione per essere efficienti ed aumentare le probabilità di essere efficaci.

Percorso sulle Gestione delle Riunioni

Riunioni, perdita di tempo o azione strategica? Diverse tipologie di riunioni, pianificazione, definizione obiettivi, gestione del gruppo, del tempo, del luogo e delle risorse a disposizione.

Form-Azione Outdoor

Allenarsi in attività sfidanti e divertenti, all’interno di un “mondo diverso” e che consente di sperimentare dinamiche organizzative complesse

Intervento esperienziale, centrato sul far vivere ai partecipanti una serie di attività attraverso esercitazioni che riproducono dinamiche aziendali in un contesto diverso da quello organizzativo.

guarda il nostro VIDEO

Train the Trainer

Un percorso di Form-Azione per creare un team di Formatori interno alla tua Organizzazione.

Oltre all’acquisizione di strumenti conoscitivi/operativi per l’impostazione ottimale dello stile di gestione dell’aula, verranno fornite metodologie di verifica sull’ascolto, sulla corretta raccolta e gestione dei feedback.

L’obiettivo è:

favorire la diffusione di una cultura d’impresa condivisa e comune, sia sugli orientamenti che sulle modalità di realizzare gli obiettivi d’impresa, dandosi strumenti di lavoro idonei a facilitare e alimentare le strategie e le finalità stesse dell’azienda.

Conoscenze e Know How Aziendale Diffuso per prevenire Perdite di Competenze e tenere aggiornate e allenate quelle presenti;

INDUCTION TRAINING DIFFUSIONE PROCEDURE, PROCESSI E BEST PRACTICES

Gestione dello Stress

Formazione interattiva on line

Viviamo un periodo complicato di grandi cambiamenti, anche di emergenza, che ci mette alla prova ogni giorno, a livello psichico e emotivo, nel lavoro e nei rapporti personali.

Per questo è importante prendersi cura delle proprie Persone, dotandole degli strumenti necessari per affrontare situazioni relazionali ed emotive complesse, affinchè possano lavorare in maniera positiva, proattiva ed essere performanti a vantaggio di sé stessi e di tutta l’organizzazione.

Il percorso è rivolto a tutte le Persone che nell’organizzazione ricoprono ruoli chiave, gestiscono persone, o comunque persone che ogni giorno devono affrontare situazioni di lavoro complesse.

 

RiskAbtitude

Se il rischio è il tuo maestiere … abituati a non rischiare!

Ora più che mai è importante gestire tutti gli aspetti legati alla sicurezza, mettendo in campo strategie che riguardano aspetti Individuali, Organizzativi e Culturali.

La percezione del Rischio ed i comportamenti infatti non sono uguali per tutti e spesso i danni vengono causati, non tanto dall’assenza di dispositivi, ma da comportamenti rischiosi.

Per prevenirli è importante riconoscerli.

Ecco un MODO INNOVATIVO di concepire la sicurezza sul lavoro, un metodo che attiva Dispositivi di Protezione Psicologici individuali e di gruppo, che aiutano ad evitare contrasti interni e creino un ambiente di lavoro più sereno e sicuro.

 

 

Investire in FormAzione, tecnica e comportamentale, sui contenuti del proprio lavoro e sulle relazioni e i comportamenti, vuol dire farlo continuamente e nel tempo, vuol dire fare della FormAzione un elemento importante della cultura aziendale.

Oggi, oltretutto, è possibile finanziare completamente e a fondo perduto ogni intervento formativo grazie a nuove forme di accesso ai bandi per la formazione.

Per maggiori informazioni scrivi a: segreteria_commerciale@profexa.it