Un Mini Master modulare sui 10 contenuti principali del mondo HR che ti permette di scegliere le tappe del tuo percorso di crescita!
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Un percorso fondamentale per chi vuole conoscere gli elementi chiave della funzione HR, oggi sempre più strategica nelle PMI.
I vantaggi di scegliere HR World
Esplora i temi chiave e oggi più "caldi" della funzione HR con Noi!
Il nostro programma di formazione ti consente di affrontare i temi più "caldi" dell'HR in modo coinvolgente e innovativo.
Scegli una o più delle 10 tappe del percorso in maniera totalmente indipendente.
Puoi selezionare una o più tappe che ti interessano di più e progredire a tuo ritmo, senza limiti.
I corsi vengono erogati online!
Tutto il nostro percorso formativo è erogato inmodalità online. Puoi accedere ai corsi da dove vuoi.
Interazione intensa in un Gruppo Ristretto.
Numero limitato di partecipanti che garantisce una forte interattività.
25 Anni di Eccellenza HR al Tuo Fianco
La nostra esperienza è la tua risorsa più preziosa. Con oltre 25 anni di competenza nel settore delle Risorse Umane, abbiamo collaborato con centinaia di aziende clienti, accumulando una vasta conoscenza delle sfide e delle soluzioni HR.
Certificazione di Eccellenza!
Sogni di distinguerti come un professionista HR di alto livello? Il nostro programma ti offre l'opportunità di accedere all'esame di Certificazione di Professione HR, in conformità con la prestigiosa Norma UNI 11803:2021*. Fai
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* E' previsto un bilancio di competenze HR iniziale per chi deciderà di sostenere l'esame di Certificazione di Professione, in modo da fornire indicazioni sull'eventuale gap di competenze da colmare rispetto al ruolo professionale su cui si deciderà di certificarsi.
I 10 MODULI DI HR WORLD
Vuoi saperne di più? Scopri il programma dei moduli!
Tecniche di selezione
La nuova frontiera del recruiting:
Progettare il processo in maniera strategica dall’attraction all’onboarding; analisi, fasi e strumenti di Project Management.
Essere attrattivi:
Campagne di Talent Attraction e come attivare e gestire il recruiting sfruttando le vetrine social.
Il colloquio di selezione:
Intramontabile tra teoria e pratica.
Assessment & Development:
Creare un sistema che permetta di osservare e fare emergere risorse e potenzialità attuali e nascoste.
Dopo la selezione:
Quando si conclude il percorso di selezione?
Quando si conclude il percorso di selezione?
Progettare l’Onboarding e gettare le fondamenta per uno sviluppo di carriera a breve, medio e lungo termine.
Tecniche di colloquio, parte pratica:
Simulazioni e applicazione delle tecniche di colloqui di selezione e valutazione del periodo di prova.
Onboarding
Vision aziendale e mission di ruolo:
Fornire si da subito le rotte per una navigazione efficace.
Welcome Book: Istruzioni per l'uso:
Indicazioni base e operative su come muoversi all'interno dell'organizzazione e i processi operativi principali (mensa, ferie, timbrature, pause, etc).
Feedback di avvio:
Condivisione del profilo attitudinale e definizioni di obiettivi comportamentali.
Condivisione della Job di Ruolo:
Obiettivi e percorso professionale.
Monitoraggio dell'Onboarding:
Come dare e ottenere feedback periodici e continuativi sul processo di inserimento e di formazione on the job affiancamenti operativi.
Gestione del periodo di prova:
Come condividerne l'esito "senza sorprese".
Analisi del Potenziale e Assessment
Il concetto di misurazione in Psicologia e nelle Aziende:
Elementi teorici e pratici fondamentali.
Strumenti di valutazione:
Affidabilità, scientificità e finalità, panoramica dei test più diffusi, BIG5, modello Hogan, DISC, 15FQ e PDA- PET.
Tipologie di Strumenti (Questionari, Test, Prove empiriche):
Differenze tra metodi oggettivi, test di performance e Prove Empiriche (Simulazioni, Role Play, In Basket ecc.).
La differenza tra strumenti e percorsi di assessment:
Differenza tra avere uno strumento e un processo di sviluppo.
La sistemica aziendale e l'utilizzo degli strumenti in azienda:
Sistema azienda e connessione tra processi di Selezione, Sviluppo, Avanzamento.
Come creare dei sistemi motivanti a livello umano:
La creazione di scale qualitative di osservazione e verifiche oggettivi, career planning, sistemi meritocratici, ecc.
Job Analysis vs Mansionario
Processo di Costruzione di una Job analysis:
Indicatori chiave per la costruzione e quale valore genera.
Job analysis e obiettivi aziendali:
L'importanza di definire Vision, Mission di Area e finalità della posizione.
Condivisione delle rotte:
Come si costruiscono obiettivi raggiungibili e condivisibili.
Scheda Allenamento e Scheda Allenatore:
Area del sapere, del saper fare e del saper essere.
Esiste ancora il mansionario?
L'importanza del colloquio di condivisione della job analysis e le sue fasi principali.
Job analysis come strumento dinamico:
Come monitorare nel tempo i risultati.
Organigramma
Fondamentali di teoria organizzativa:
Dai pilastri delle teorie Classico-Razionale ai nuovi paradigmi organizzativi in “divenire”: organizzazione a Rete, organizzazione Liquida.
Le principali configurazioni di struttura organizzativa:
Struttura funzionale, struttura divisionale e struttura a matrice. Vantaggi e svantaggi di ognuna a livello di efficienza sulle performance.
Vision e Mission Aziendali:
I fondamentali costruttivi e il loro impatto strategico nella definizione della struttura aziendale.
Lettura, progettazione e utilizzo dell’organigramma aziendale:
Da foto statica a strumento di costante progettazione e comunicazione dinamica dell’evoluzione aziendale.
E' sufficiente disegnare e "appendere" un organigramma?
Ovviamente no. Come presentare, spiegare e coinvolgere i collaboratori nella condivisione dell'organigramma aziendale.
Basi per la costruzione di un MBO
OKR, KPI e MBO:
Cosa sono, qual è la differenza e quando utilizzarli in maniera alternativa.
Obiettivi S.M.A.R.T:
Perché un sistema premiante funzioni, è sufficiente una definizione degli obiettivi secondo questa metodologia?
Premi e "punizioni":
Perché un sistema premiante deve contemplare conseguenze positive e "negative" rispetto al raggiungimento degli obiettivi.
Come individuare la giusta ricompensa:
Ovviamente no. Come presentare, spiegare e coinvolgere i collaboratori nella condivisione dell'organigramma aziendale.
Valorizzazione delle persone:
Non esiste meritocrazia senza misurazione e condivisione dei risultati positivi.
Formazione e Performance
Analisi dei ruoli professionali e del potenziale attitudinale delle persone:
Perché è fondamentale che competenze hard e soft si incrocino?
Analisi delle esigenze formative:
Come identificare le competenze core dell'azienda e le esigenze formative dei dipendenti per raggiungere gli obiettivi individuali e aziendali.
Sistema di valutazione delle performance:
Come collegare il piano formativo al sistema di valutazione legato alle Job Analysis, alla vision aziendale e alla mission di ogni area.
Progettazione del piano formativo:
Quali scelte fare e come rispetto a metodologie, strumenti, ore di formazione e trainer coinvolti.
Valutazione della formazione e del piano formativo:
Come valutare l'efficacia della singola formazione e del piano formativo e misurare l'impatto sulle performance organizzative.
Academy aziendale:
Vantaggi e opportunità di un progetto aziendale innovativo.
Clima Aziendale
Cosa è il Clima Aziendale:
Gli elementi principali del Clima aziendale e come si misura.
Clima e Benessere:
Perché il Clima Aziendale è l'indicatore principale del benessere organizzativo?
Impatto economico:
Su quali indicatori di performance economiche ed organizzative può impattare positivamente e negativamente il Clima Aziendale?
Esiste un solo Clima?
Le leve per migliorare o mantenere positivo il Clima in azienda.
Clima e persone:
Talent Retention ed Employer Branding, un connubio indissolubile.
Come cambia il Clima:
Misurazione dei cambiamenti e condivisione dei risultati conseguiti, un grande booster motivazionale.
Talent Retention, Employer Engagement e Employer Branding per le PMI
Al di là delle definizioni:
Cosa è Talent Retention, employer engagement e l'employer branding per le PMI.
La cultura aziendale:
Come si manifesta e come costruirla in modo positivo e vincente per coinvolgere i collaboratori più capaci.
Modelli teorici più affermati:
Il modello ASA, Talent magnet ecc. quali e come sono applicabili con successo alle PMI?
Indici di misurazione e monitoraggio:
Valutare l'efficacia di sistemi di valorizzazione dei talenti, tendenze e criticità.
Casi aziendali di successo:
Come valutare l'efficacia della singola formazione e del piano formativo e misurare l'impatto sulle performance organizzative.
Academy aziendale:
Verso un employee lifecycle.
HR Marketing
Introduzione all'HR marketing:
Definizione, obiettivi e benefici dell'HR marketing e come quest'ultimo contribuisca alla crescita dell'azienda.
Strategie e tecniche per l'HR marketing:
Analisi delle azioni di HR Marketing che possono essere adottate dalle PMI.
Creazione di un Employer Branding:
Concetti di employer branding e strategie per creare una brand employer reputation forte e positiva, individuazione dei migliori strumenti.
Promozione sui principali canali online e offline:
I principali canali utilizzati per la promozione dell'azienda e come aumentare il reach per attirare talenti.
Realizzazione di eventi e attività di employer engagement:
Gestione di eventi e attività che coinvolgano i dipendenti nei valori aziendali.
Analisi dei risultati e valutazione delle performance:
Misurare i risultati dell'HR marketing e valutare l'efficacia delle azioni adottate.
Tempistiche
I corsi avranno la seguente durata:
• 8h strutturate in due sessioni da 4h per il Modulo sulla Selezione;
• 4h per tutti gli altri Moduli.
Investimento
• 300,00 euro + IVA per il modulo sulla selezione; • 250,00 euro + IVA per tutti gli altri moduli.
E' previsto uno sconto del 10% se si acquistano da 5 a 9 moduli ed uno del 15% sull'acquisto di 10 moduli.
Bilancio Competenze HR
Il bilancio delle competenze HR ha un costo di 350,00 euro + IVA.
Tuttavia, è possibile ottenere il bilancio delle competenze HR gratuitamente con l'acquisto di almeno 3 moduli.
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