fbpx

Master in Business and Corporate Training

Un percorso creato ad hoc per Plasmare il tuo Futuro nel People Training

Chi siamo

Da 25 anni, Profexa Consulting porta nelle Imprese cambiamenti reali e misurabili attraverso un miglioramento delle performance delle persone che ne fanno parte impattando positivamente sulla redditività delle organizzazioni.
Il nostro Team è composto da persone capaci che, attraverso la nostra Academy interna, acquisiscono le competenze e gli strumenti necessari per rendere riproducibili ovunque questi risultati.

La continua attività di Ricerca&Sviluppo di Profexa è stata il cuore pulsante della nostra Academy: da sempre investiamo in formazione per i nostri Consulenti di Direzione e per i nostri Formatori che ottengono risultati eccellenti in tutte le realtà nostre clienti. Nella nostra Vision, uno degli elementi fondamentali che caratterizza il nostro approccio è la “creazione di interventi efficaci, misurabili e riproducibili di crescita delle persone e delle loro organizzazioni”. Questo vuol dire poter formare persone che grazie alle capacità personali e a un metodo efficace facciano la differenza nelle aziende.

La Formazione è un “scienza”, non si improvvisa e non è sufficiente la semplice capacità personale anche se basata su buone conoscenze sui contenuti.
È necessario apprendere tecniche specifiche, strumenti per costruire percorsi efficaci che facciano la differenza, saper modulare metodologie diverse in base agli obiettivi, acquisire e applicare un metodo sia per imparare che per insegnare.

Ogni anno i nostri Formatori scendono in campo e allenano circa 8.000 persone per 7800 ore ed ogni sessione è valutata in termini di performance e risultati.
Migliaia di persone formate tutti gli anni, centinaia di aziende in tutti i settori, best practice e casi aziendali diversi, risultati misurati grazie alla nostra metodologia ROPI (Return On People Investment).

Ecco, tutto questo è messo a tua disposizione.

Ogni persona motivata che abbia buone attitudini di base può diventare un eccellente Formatore grazie alle nostre metodologie di apprendimento e insegnamento.

Elementi distintivi del Nostro Master

Ecco quello che troverai solo da Noi e
che farà davvero la differenza!

Profexa è una società di Consulenza di Direzione da 25 anni e collabora con centinaia di aziende clienti di ogni settore. Quello che imparerai in aula è ciò che accade veramente nelle aziende!

Il nostro Team di Trainer fa costantemente formazione nella nostra Academy. Siamo i primi a formarci per formare gli altri e teniamo costantemente monitorati i nostri livelli di Perfomance mantenedoli ai più alti livelli.

Form-azione, ovvero formarsi ad agire e portare risultati. Il successo si ottiene con grandi capacità applicate con metodologie vincenti per risultati misurabili e ripetibili.

Ti sfidiamo a trovare un percorso che, come conclusione, ti porti in una azienda cliente per 24 ore a vedere applicati sul campo i contenuti che hai studiato in aula. Vedrai in azione i Trainer che ti hanno formato e potrai anche tu, se lo vorrai, sperimentarti sul campo con il loro affiancamento.

Infine, i migliori, potranno diventare Trainer Profexa e lavorare con noi per il successo delle aziende clienti.

Perché questo Master?

Il Master in Business and Corporate Training è il punto di partenza per coloro che aspirano a diventare Trainer Professionisti. Grazie alla consolidata esperienza di 25 anni, Profexa ha deciso di proporre a chi sogna di diventare un eccellente Formatore tutto ciò che finora ha dedicato ai propri Collaboratori. Abbiamo quindi costruito un programma formativo completo, composto da 13 moduli, che ti accompagneranno dall’apprendimento dei “pillar” fondamentali fino alle competenze più avanzate nel campo del People Training.

Perché questa scelta?

Perché alcuni di voi potranno essere i
nostri futuri Formatori!

La nostra Organizzazione è in crescita continua. 

I successi che continuiamo ad ottenere con le nostre aziende clienti ci portano a volercreare” delle punte di diamante che impreziosiscano ancora di più la nostra squadra. Tuttavia, un percorso come il nostro non ha come unico obiettivo quello di diventare un Formatore Profexa: sceglierai tu il tuo futuro professionale.

Ti occupi di formazione all’interno della tua azienda? Sei un libero professionista e vuoi rimanere tale offrendo le tue competenze al mercato? Vuoi semplicemente acquisire queste competenze per puro piacere personale?

Qualsiasi sia la tua scelta questo il percorso migliore per te.

Un'Academy Riconosciuta

Il Master in Business and Corporate Training di Profexa Consulting è un percorso formativo di eccellenza che si basa sui percorsi formativi i cui contenuti e metodologie didattiche sono garantite dalla nostra Academy Interna. Al momento dell’avvio, l’Academy sarà certificata con il riconoscimento da parte di Intertek delle norme UNI ISO 29993 e UNI ISO 29994 e assicurerà ai partecipanti un’esperienza formativa che non solo soddisfa i criteri internazionali per la formazione in presenza e online, ma che supera le aspettative in termini di contenuto, metodologia e risultati.

La certificazione UNI ISO 29993 garantirà che tutti i corsi in aula siano erogati seguendo rigidi standard di qualità, con attenzione particolare all’identificazione dei bisogni formativi, alla progettazione didattica, e alla valutazione dell’apprendimento.

Analogamente, la certificazione UNI ISO 29994 si focalizzerà sulla formazione a distanza, assicurando che l’esperienza di apprendimento online sia interattiva, coinvolgente e conforme ai principi di efficacia didattica.
Scegliere il Master di Profexa significa affidarsi a chi pone la qualità e l’efficacia al centro del suo operato, preparando Business and Corporate Trainer ad essere leader nel loro campo, con competenze solide, aggiornate e riconosciute.

Il Percorso Didattico

Il percorso didattico, attentamente strutturato per infondere una prospettiva unica e
all'avanguardia nel settore della formazione dei Trainer, si articola in diverse fasi:

Un momento dedicato e solo per Te di Empowerment Personale - Analisi dello Sviluppo del Potenziale - volto a far emergere e rafforzare le tue qualità più centrate e potenti che utilizzerai per l’esercizio del Trainer Role:
1 ora di Potential Assessment e 1 ora di Empowerment.

Un ciclo di 13 moduli didattici, ognuno mirato a consolidare specifiche competenze e conoscenze richieste nella Professione con metodologie partecipative ed esperenziali.

Sessioni pratiche di Osservazione e Affiancamento sul campo nelle nostre Aziende Clienti, dove potrai toccare con mano quanto appreso nel corso.!

A chi è rivolto?

Chiunque voglia intraprendere un percorso di Formazione per diventare Trainer tramite un’Academy certificata.

Quando partirà?

Maggio 2024

Come sarà strutturato?

Con che Formula?

Blended: Teoria via Web, Pratica in Presenza

Venerdì pomeriggio e Sabato mattina

 

I Moduli Formativi

Clicca sui moduli per scoprire di più!

Teoria 8 Ore

Valore e Vantaggio: Ogni professione per ottenere risultati eccellenti si dota del supporto di strumenti di precisione. Per ottenere risultati eccellenti di sviluppo dei destinatari di processi formativi, il trainer/allenatore del “futuro” è fondamentale che acquisisca competenze sulla lettura e sull’utilizzo di strumenti di analisi dei profili attitudinali. L’obiettivo è allenare i comportamenti. Questi si fondano principalmente, ma non solo, sulle attitudini e le potenzialità delle persone da “allenare”. E’ quindi necessario comprendere come questi “muscoli” attitudinali impattino sulle performance individuali e dell’organizzazione.

Focus di Competenza: L’obiettivo è acquisire competenze per interpretare i dati dei profili attitudinali delle persone in aula, utilizzando strumenti scientifici certificati come il Potential Development Analysis, per avere la diagnosi preventiva delle possibilità e/o delle resistenze di crescita sia a livello dei singoli che di dinamica aggregata di gruppo e per costruire percorsi di formazione personalizzati basati su tali dati.

Teoria 4 Ore

Valore e Vantaggio: Uno degli elementi chiave da affrontare per rendere efficace l’apprendimento degli adulti è il tema della resistenza al cambiamento. Imparare vuol dire prima di tutto imparare a cambiare perché ogni apprendimento porta con sé un cambiamento. Scopriremo come allenarsi a cambiare in prima persona e come allenare gli altri a cambiare, quindi ad apprendere. Imparare ad imparare.

Focus di Competenza: Si apprenderanno tecniche per: attivare nelle persone la capacità di imparare ad imparare, accompagnare al cambiamento, accogliere la novità come un’opportunità di miglioramento, per essere potenti ed in benessere dentro a scenari a complessità crescente.

Teoria 4 Ore + Pratica 8 Ore

Valore e Vantaggio: Conoscere e allenare gruppi presuppone la conoscenza degli stessi come entità che hanno una propria vita (nascita-costituzione-consolidamento-scioglimento) e la conoscenza delle dinamiche di potere che si attivano al loro interno in ottica di contribuzione e di leadership circolante.

Focus di Competenza: Si apprenderanno le basi per progettare interventi formativi evoluti: l’approccio “Learning together”, le diverse tipologie di gruppi di apprendimento, la Gestione e utilizzo di simulazioni di riunioni task force in aula ed infine il Project Management Team – come analizzare, progettare, pianificare e realizzare gli obiettivi di un determinato progetto, gestendolo in tutte le sue caratteristiche e fasi evolutive in gruppo.

Teoria 4 Ore

Valore e Vantaggio: Acquisire e potenziare le proprie capacità di utilizzare gli strumenti di analisi organizzativa per far sì che la formazione sia progettata come supporto e parte attiva nelle fasi di sviluppo e ri-progettazione organizzativa e come leva strategica di crescita sia di individui sia di gruppi sia delle organizzazioni del futuro.

Focus di competenza: Si apprenderanno i fondamenti delle teorie organizzative: dai pilastri delle teorie Classico-Razionale, Motivazionalista, Sistemica-Contingente e dell’Azione a quelle più recenti dell’Evoluzione.

Da questi verranno poi trasferite conoscenze sulle principali configurazioni di struttura organizzativa – struttura funzionale, struttura divisionale, struttura a matrice e struttura reticolare – analizzando quali siano i pro e i limiti di ognuna a livello di sprigionamento delle performance e delle potenzialità degli esseri umani rispetto ai contesti e alle Vision delle organizzazioni stesse.

Teoria 4 Ore + Pratica 8 Ore

Valore e Vantaggio: Condurre l’aula per creare momenti di Form-Azione efficaci e coinvolgenti stimolando la partecipazione ed il confronto dei partecipanti con ruolo attivo per innescare e catalizzare processi di apprendimento e cambiamento in una logica blended. Partecipare: essere parte e co-responsabili del proprio successo e del proprio apprendimento e sviluppo.

Focus di Competenza: Si apprenderanno tecniche di avvio, di attivazione dei partecipanti e di chiusura di un percorso formativo; tecniche di attivazione all’auto-responsabilità del proprio successo e benessere; metodologie induttive per portare i partecipanti a consolidare velocemente best-practices ed expertise ed infine i differenti linguaggi e canali di apprendimento: cinestesico, visivo, auditivo.

Pratica 8 Ore

Valore e Vantaggio: La comunicazione non è solo una competenza relazionale! E’ una abilità competenza fondante per il successo nella costruzione di team, di comunità organizzative forte e capaci di essere costruttori di futuro. E’ una leva di guida: to Lead!

Focus di Competenza: Il presente modulo avrà un forte focus sul passaggio dall’informare (monodirezionale) al comunicare (rendere partecipe l’altro: atto causativo di rendere parte l’altro). Si affronterà la sequenza: dallo speech individuale con taglio tridimensionale, alle comunicazioni di coppia fino alle comunicazioni in dinamica plurale. Il tutto con i vari gradienti di intensità: dall’assertività al negoziale su logiche win-win.

Teoria 4 Ore + Pratica 4 Ore

Valore e Vantaggio: Dall’analisi dei bisogni alla trasformazione di questi in comportamenti osservabili e misurabili durante e dopo l’intervento formativo. Come ideare ogni intervento di Form-Azione come unico e “Taylor Made”.

Focus di Competenza: Si apprenderanno tecniche di Project Management applicate alla progettazione didattica basata sull’ approfondimento della conoscenza delle caratteristiche e delle potenzialità dei partecipanti; come definire obiettivi comportamentali misurabili; creare sequenze di apprendimento efficaci e come generare un ROPI (Return On People Investment) della formazione.

Teoria 4 Ore + Pratica 4 Ore

Valore e Vantaggio: Il trainer “progettato e sognato” in questo master è per primo un Leader con azioni di delega: il suo risultato è direttamente proporzionale a quanto i suoi “atleti” evolveranno comportamenti e azioni per darsi più successo e benessere! I risultati degli altri sono i suoi risultati!

Focus di Competenza: Progettazione innovativa di interventi formativi basati sui dati di potenzialità dei destinatari, includendo esercitazioni “simboliche” e Work&Company Oriented. Inoltre, verranno trasferite tecniche di role-playing multisensoriali e tecniche di analisi e restituzione feedback sui role play effettuati.

Teoria 4 Ore

Valore e Vantaggio: Essere di esempio nella maestria degli strumenti comunicativi. Acquisire le competenze per costruire diversi canali di comunicazione che siano efficaci e tra loro sinergici.

Focus di Competenza: Questo modulo si concentra sull’identificazione e l’utilizzo di vari strumenti comunicativi, compresi quelli informativi come le slide, quelli proiettivi ed evocativi come le immagini metaforiche e gli archetipi, nonché strumenti sensoriali-motori per coinvolgere i sensi e strumenti visivi come video e filmati. Questa modalità formativa andrà ad attivare i tutti i canali sensoriali in un’ottica di intelligenze multiple.

Teoria 4 Ore

Valore e Vantaggio: E’ possibile l’approccio comportamentale via Web? La formazione online è una grande opportunità che ha colmato quei gap di formazione di contaminazione tra persone appartenenti a una stessa comunità aziendale, tuttavia non presenti nello stesso ambiente fisico. Come utilizzare questa modalità conoscendone le possibilità, i limiti quali espedienti per evolvere nelle tecniche d’apprendimento per ottenere il massimo dei risultati all’interno di questo setting.

Focus di Competenza: Il presente modulo avrà un forte focus sulle tecniche e metodologie utilizzate nel processo di apprendimento degli adulti da applicare durante la formazione a distanza, sempre da intendersi come modalità sincrona. Nello specifico si affronteranno le principali tecniche di gestione dell’individuo e del gruppo virtuale, attraverso l’utilizzo di dispositivi didattici informatici (ad es. lavagne multimediali, mural, ecc.).

Teoria 4 Ore

Valore e Vantaggio: Far vivere, anche su grandi gruppi, il feedback immediato che solo la realtà, l’ambiente “fisico”, offre rispetto alle proprie azioni messe in campo. Una progettazione didattica che utilizza l’ambiente come opportunità e vincolo rispetto alle proprie azioni, permette un’accelerazione esponenziale dell’apprendimento.In questo ambiente sia il singolo che il gruppo hanno il privilegio di essere “capitani” del proprio apprendimento in quanto possono immediatamente vedere il risultato delle proprie azioni con un feedback circolare costante. Il trainer, per facilitare questa dinamica, ha forte competenza di regia.

Focus di Competenza: Verranno trasferite competenze per riconoscere e progettare un outdoor training differenziandolo da altri strumenti di gruppo di natura semplicemente motivazionale e aggregante. Si apprenderanno i pillar della metodologia outdoor e si condivideranno diversi esempi e tipologie ad intensità di allenamento crescente.

Teoria 4 Ore

Valore e Vantaggio: La valutazione dei risultati opera su due frontiere: una immediata, che inizia già in itinere con la stimolazione nei partecipanti di prendere auto-consapevolezza dei nuovi comportamenti agiti favorendone la ripetibilità nel loro contesto quotidiano; una seconda, post intervento che raccoglie e mostra le correlazioni tra le fasi preparatorie in itinere e post formative.

Focus di Competenza: Si forniranno strumenti per promuovere l’auto-consapevolezza tra i partecipanti durante e dopo le attività. Inoltre, verranno esaminati i tipi di analisi post-intervento formativo per avere una base dati con cui valutare l’intero processo che sia utile in ottica di sviluppo e progettualità future per i destinatari dell’organizzazione nel suo insieme (tra cui i partecipanti diretti, i committenti e altri gruppi interfunzionali).

24 ore di Osservazione sul Campo + 24 ore di Affiancamento Operativo in Co-Docenza*

Valori e Vantaggi: Il nostro modulo di “Training Affiancamento” si fonda sull’indiscutibile premessa che l’apprendimento trova la sua massima espressione e valore quando è direttamente applicato nel contesto pratico di lavoro. Questa immersione nel mondo reale cementifica le competenze acquisite in best practice ripetibili.

Focus di Competenza: Per rendere questo processo di apprendimento tangibile e ricco di insegnamenti, i partecipanti beneficeranno di un’esperienza diretta di osservazione in campo, affiancati dai nostri Trainer Senior.

Questo periodo di affiancamento di 24 ore, che avrà luogo nelle sedi delle aziende clienti, permetterà non solo di osservare in prima persona le dinamiche e le strategie di successo in azione, ma anche di assimilare i sottili aspetti del savoir-faire professionale che solo l’esperienza diretta può trasmettere.

*Per chi mostra un rendimento eccellente, ci sarà la possibilità di affiancare il Trainer in un contesto di co-docenza per ulteriori 24 ore, mettendo in pratica le competenze acquisite e contribuendo attivamente al processo di formazione.

La tua Carriera inizia qui...

... E non finisce qui!

Le persone che si distingueranno nel nostro programma formativo e sul Campo insieme ai nostri Trainer entreranno a far parte del nostro prestigioso team di Trainer di Profexa!

I Nostri Standard di Eccellenza

Nel nostro programma, misure e strumenti di valutazione sono il fulcro dell’apprendimento.

Il nostro obiettivo è chiaro: formare Trainer altamente qualificati in grado non solo di comprendere l’uso di questi strumenti, ma anche di applicarli con successo sul campo, ottenendo risultati straordinari.

Vogliamo attrarre individui ambiziosi desiderosi di dare forma al futuro del settore del People Training.

Vuoi conoscere tutti i plus di questo Master ed il programma completo dei moduli?

Contattaci!